Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SISTEMA SCHELETRICO - Coggle Diagram
IL SISTEMA SCHELETRICO
IL SISTEMA SCHELETRICO FORMA L'APPARATO LOCOMOTORE, CHE CI CONSENTE DI COMPIERE MOVIMENTI.
LE OSSA SONO TENUTE INSIEME DA CORDONI ELASTICI CHIAMATI LEGAMENTI, MENTRE I TENDINI COLLEGANO I MUSCOLI ALLE OSSA.
-
-
.
NELLE OSSA CORTE LARGHEZZA, SPESSORE E LUNGHEZZA SONO CIRCA DELLA STESSA DIMENSIONE. SONO OSSA CORTE QUELLE DE CARPO DELLA MANO, DEL TARSO DEL PIEDE E DELLE VERTEBRE.
-
SONO OSSA PIATTE O LARGHE QUELLE DEL CRANIO, DELLA SCAPOLA E DEL BACINO.
-
IL TESSUTO OSSEO
LE CELLULE CHE FORMANO IL TESSUTO OSSEO SONO CHIAMATE OSTEOCITI. QUESTE CELLULE SONO IMMERSE NELL'OSSEINA E DA SALI MINERALI.
L' OSSEINA CONFERISCE ALL' OSSO ELASTICITÁ, MENTRE I SALI MINERALI LO RENDONO DURO E RESISTENTE. ALL'INTERNO DELL' OSSO SONO PRESENTI FIBRE NERVOSE E VASI SANGUIGNI.
IL SANGUE SCORRENDO NEI VASI SANGUIGNI FORNISCE NUTRIMENTO PER GLI OSTEOCITI.
-
IL TESSUTO OSSEO COMPATTO FORMA LA PARTE ESTERNA DI TUTTE LE OSSA. I SALI MINERALI E LE CELLULE SONO DISPOSTI IN CERCHI CONCENTRICI E FORMANO STRUTTURE SIMILI A COLONNE, CHIAMATE OSTEONI.
AL CENTRO DI QUESTE COLONNE SONO PRESENTI I CANALI DI HAVERS, IN CUI PASSANO LE FIBRE NERVOSE E I VASI SANGUIGNI CHE NUTRONO L' OSSO.
IL TESSUTO SPUGNOSO HA UN ASPETTO POROSO COME QUELLO DI UNA SPUGNA. È FORMATO DA UN INTRECCIO DI LAMELLE, COSTITUITE DA OSSEINA, SALI MINERALI E CELLULE, CHE FORMANO UN' IMPALCATURA CON MOLTI SPAZI VUOTI AL SUO INTERNO.
IL TESSUTO CARTILAGINEO
IL TESSUTO CARTILAGINEO È FORMATO DA CELLULE TONDEGGIANTI E OVALI, CHIAMATE CONDROCITI, DISPERSE IN UNA SOSTANZA RICCA DI COLLAGENE.
LA CARTILAGINE È RESISTENTE E MOLTO PIÙ ELASTICA DELL' OSSO.
È MENO DURA E RIGIDA DEL TESSUTO OSSEO PERCHÈ È FORMATA PER IL 60% DI ACQUA. A DIFFERENZA DELL'OSSO, È PRIVA DI CAPILLARI SANGUIGNI E DI NERVI.
-
-