Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROUSSEAU - Coggle Diagram
ROUSSEAU
I LIBRI DELL' EMILIO
3
- 12-15
- esercizi spirituali e corporei
- ESPERIENZA DIRETTA esploraz, indagini, domande
- PROBLEM SOLVING competenze non conoscenze
- LAVORO MANUALE falegname
4
- 15-20
- ragionamento ASTRATTO
- ED MORALE empatia e amore di sé (amor proprio è egoismo)
- ED SEX con semplicità, sincerità
- ED SENTIMENTALE compagna ideale
- ED SOCIALE osservazioni azioni degli uomini
- ED RELIGIOSA non 1 ma tutte poi sceglie
Dio esiste, anima immortale, uomo libero
2
- 3-12
- si muove e parla
- sente PIACERE E DOLORE
- CONCRETEZZA,Vno ragionamento e scopi astratti
- EDUCAZIONE NEGATIVA
5
- 20-25
- concezione della DONNA
DEBOLE, FUNZIONALE A PROCEARE, BUON GISTO, RELIGIOSA
- dopo incontro con Sofia DIVISI PER 2 ANNI
1.FEDELTÀ
2.VIAGGIO E ESPERIENZE nota istituzioni e governi
- poi matrimonio e Emilio sarà precettore
1
- 0-3 anni
- 3 maestri in armonia:
1.NATURA sviluppo interno
2.UOMINI uso di facoltà sviluppate
3.COSE per esperienza
- educazione secondo PRINCIPI NATURALI (no principi sociali), se formo uomo poi sarà cittadino
- 25 anni di formazione integrale, scopo sostenere i mutamenti
- GENITORI
madre nutrice, cure fisiche, no balie
padre precettore, abile e sincero, disposto al bene
- LUOGHI aperti
- ALLIEVO PERFETTO emilio
- MAESTRO PERFETTO
favorisce curiosità, usa l.n.v. e l.v coi tempi giusti
PREFAZIONE
- importanza a ARTE DI FORMARE UOMINI
- ID e autonomia del ragazzo
- divide sviluppo in fasi
- descrive aspetti COGNITIVI e AFFETTIVI
OPERE 1762
EMILIO
-
-
RAGAZZO
ricco, orfano, francese, salute
-
IL METODO
-
-
-
-
ed. individuale con PRECETTORE
- prepara esperienze poi si decentra EDUCAZIONE NEGATIVA
basata su INTERESSI, no imposizione
spazio aperto. CAMPAGNA, ed. pratica, ESPERIENZA SENSO MOTORIA
accompagnato da SOFIA
- compagna in adolescenza
- affettiva e sessuale
IL CONTRATTO SOCIALE
- potere non deriva da Dio, ma accordo tra uomini
- base della democrazia
VITA
- 1712 Ginevra
- educato dal padre
- viaggia in Francia
- ESPONENTE SENSISMO: sensi fonte di conoscenza
- CREDE NEL PROGRESSO
SCOPO
educare il singolo secondo natura per portare società a uguaglianza, libertà e giustizia
DIFFERENZE CON LOCKE
- scopo rinnovare, rifondare società
- crede nella rivoluzione, rottura schemi