Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Kant - Coggle Diagram
Kant
Distingue tra
Giudizi sintetici a priori
Ampliano la conoscenza e sono necessari
giudizi sintetici a posteriori
ampliano la conoscenza ma non sono necessari
Giudizi analitici a priori
Sono necessari ma non ampliano la conoscenza
ANALITICA TRASCENDENTE
studia le forme a priori dell’intelletto
La cui applicazione è resa possibile dallo schematismo trascendentale che spiega
L’oggettività delle leggi scientifiche
Il cui uso è legittimo della deduzione trascendentale la quale considera la
Appercezione trascendentale o io penso come
Funzione che raccoglie i dati sensibili nell’orizzonte di un unico soggetto e li unifica sotto i concetti puri
Che sono i concetti puri o categorie su cui si basano i
Giudizi sintetici a priori che costituiscono la base della fisica
Analizza le possibilità e i limiti della ragione teoretica per capire
Su che cosa si fonda la conoscienza scientifica
Se la metafisica può essere una scienza
Opera una rivoluzione copernicana affermando che
Non è il soggetto conoscente che si adegua all’oggetto conosciuto bensì
È l’oggetto a essere conosciuto secondo le forme del soggetto
ESTETICA TRASCENDENTALE
Studia le intuizioni pure della sensibilità cioè
Lo spazio che è
La forma a priori del senso esterno
Sulle quali si basa la matematica
Il tempo che è
La forma a priori del senso interno
LA DIALETTICA TRASCENDENTALE
Studia le idee della ragione ovvero
I concetti puri dell’intelletto illegalmente applicati al monumeno
L’ idea di “mondo” che
È la totalità degli eventi e degli oggetti fisici
Fonda la cosmologia razionale
Genera le antinomie della ragione
L’idea di “Dio” che
È la causa incausata ricercata oltre l’ordine fenomenico
Fonda la teologia razionale
L’idea di “anima” che
È l’io penso trasformato in sostanza
Tutto ciò è oggetto della metafisica
Fonda la psicologia razionale
LA SECONDA CRITICA KANTIANA
Identifica la legge morale con un imperativo categorico
Che prescrive il dovere per il dovere
Formalismo
Assolutezza
Autonomia
Che implica i postulati della ragion pratica
L’immortalità dell’anima
La libertà umana
L’esistenza di Dio
LA TERZA RITICA KANTIANA
Studia il giudizio riflettente che si distingue in
Giudizio estetico che riguarda
Il bello
Manifesta una finalità senza scopo
È oggetto di un piacere necessario, ma senza concetto
Piace universalmente senza concetto
Piace in modo disinteressato
Il sublime
Matematico (smisurata grandezza della natura)
Dinamico (smisurata potenza della natura)
Giudizio teologico che coglie
Il finalismo della natura