Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
POLITICHE ECONOMICHE NELLA GLOBALIZZAZIONE, PIL, INCOME AND WELFARE,…
-
PIL
il valore di mercato di tutti i beni e i servizi finali prodotti all'interno di un paese in un anno (indipendentemente dall'anno in cui vengono venduti)
-
il PIL è uguale al reddito totale(= salari totali + profitti totali) (profitto totale = ricavo totale - costo totale)
-
-
-
CRESCITA ECONOMICA
I progressi dell'agricoltura hanno prodotto più cibo e meno fame
La rivoluzione industriale ha avviato il motore della crescita economica
La crescita economia ha innalzato il tenore e la durata della vita
-
INFLAZIONE
aumento del livello generale dei prezzi, o aumento generale del costo della vita
-
DISOCCUPAZIONE
La popolazione attiva sono gli individui di almeno 15 anni di età, non in servizio nelle forze armate e non istituzionalizzati.
La popolazione attiva si suddivide in tre categorie: occupati, disoccupati e non appartenenti alla forza lavoro.
Occupati: chi è parte della popolazione attiva e ha un lavoro.
Disoccupati: chi è parte della popolazione attiva ma è senza lavoro e ne sta cerando uno.
Forza lavoro: l'insieme degli occupati e disoccupati.
Il tasso di partecipazione alla forza lavoro differisce tra uomini e donne. Si è assistito ha una crescita della partecipazione femminile e il declino di quella maschile.
Il tassi di disoccupazione di equilibrio è il tasso di disoccupazione al quale l'economia tende a ritornare nel lungo periodo.
Un mercato del lavoro dinamico rende più semplice trovare lavoro. Una caratteristica di un mercato del lavoro dinamico è che la maggior parte delle persone in cerca di un lavoro è già occupata. Di solito i disoccupati rimangono tali solo per periodi brevi.
La discriminazione e la perdita di competenze rendono più difficile trovare lavoro per i disoccupati di lungo periodo. Alcune persone che non fanno parte della forza lavoro sarebbero disposte a lavorare, ma alle giuste condizioni.
I lavoratori marginali sono coloro che desiderano un lavoro e ne ha cercato uno nell'anno precedente, ma non è conteggiato come disoccupato perché attualmente non è alla ricerca di un impiego.
Sottoccupato è chi ha un lavoro ma vorrebbe lavorare più ore o il cui lavoro non utilizza in modo adeguato le sue competenze.
Tipi di disoccupazione:
disoccupazione frizionale, la disoccupazione dovuta al tempo che occorre ai datori di lavoro per trovare i lavoratori e ai lavoratori per cercare lavoro.
disoccupazione strutturale, la disoccupazione che si manifesta perché i salari non diminuiscono fino a portare in equilibrio domanda e offerta di lavoro.
disoccupazione ciclica, la disoccupazione dovuta a un rallentamento temporaneo dell'economia.
- 1 more item...
-
-