Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISTURBI SPECIFICI dell'APPRENDIMENTO (DSA): B: - Coggle Diagram
DISTURBI SPECIFICI dell'APPRENDIMENTO (DSA): B:
Ci sono:
CRITERI DIAGNOSTICI:
Per riconoscere la difficoltà nello specifico
Sono 4:
1) DIFFICOLTà nell'APPRENDIMENTO e nell'USO DI ABILITà SCOLASTICHE:
Presenza dei sintomi, da almeno 6 mesi
Si possono mostrarsi anche dopo degli interventi indirizzati a quelle difficoltà
SINTOMATOLOGIA:
1) LETTURA di PAROLE SCORRETTE o LENTA
2) DIFFICOLTà A COMPRENDERE IL SIGNIFICATO di ciò che viene letto
3) DIFFICOLTà CON LA PRODUZIONE DEL TESTO SCRITTO
4) DIFFICOLTà DEL CALCOLO
5) DIFFICOLTà CON IL RAGIONAMENTO ARTIMENTICO
Sono:
2 elementi LETTURA
2 ELEMENTI AREA DEL CALCOLO
2 elementi LINGUAGGIO SCRITTO
2) LIVELLO raggiunto nelle ABILITà SCOLAASTICHE CARENTI è al di sotto di quello atteso per l'ETà CRONOLOGICA e INTERFERISCE con le PRESTAZIONI SCOLASTICHE o della VITA QUOTIDIANA:
Determinare il livello raggiunto dagli alunni
Indicato da MISURE STANDARDIZZATE DELL'APPRENDIMENTO
Da una completa VALUTAZIONE CLINICA
3) DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO INIZIANO:
Nell'ETà SCOLARE:
MA potrebbero emergere anche dopo, quando il carico di lavoro è elevato
Mostra le evidenze più tardi NON nell'immediato impatto con la scuola primaria
4) DIFFICOLTà DI APPRENDIMENTO NON possono essere SPEGATE DA DISABILITà INTELLETTIVA:
Deficit visivo o uditivo, altri deficit di natura neurologica, fattori di natura psicosociale, non padronanza del linguaggio veicolare nella scuola, istruzione scolastica inadeguata
I disturbi specifici di apprendimento si spiegano da soli e la difficoltà di lettura, linguaggio scritto o di calcolo NON sono collegati a deficit di un'altra area (area intellettiva, visiva, uditiva)
MA nemmeno si possono spiegare con degli elementi a base ambientale:
Fragilità psicosociali, mancanza di padronanza del linguaggio della scuola; elementi che richiedono dimestichezza e ambientalmente con determinati contesti di apprendimento; ne tantomeno sono il segno di istruzione scolastica inadeguata
Devono essere SODDISFATTI sulla base di:
Storia clinica dell'individuo (dal colloquio clinico, da storia dello sviluppo del bambino, familiare)
Si ANALIZZA:
1) DOCUMENTAZIONE del PROFITTO SCOLASTICO
2) Da SCALE STANDARIZZATE DI VALUTAZIONE PSICOEDUCATIVA
SPECIFICATORI DI COMPROMISSIONE:
1) DSA 315.00:
COMPROMISSIONE LETTURA
2) DSA 315.2:
COMPROMISSIONE DELL'ESPRESSIONE SCRITTA
3) DSA 315.1:
COMPROMISSIONE del CALCOLO
I primi segnali della scuola primaria
LIVELLI:
Per comprendere il livello di supporto in contesto scolastico:
1) LIEVE:
Difficoltà nelle capacità di apprendimento in 1 o 2 ambiti scolastici, MA sufficientemente lieve da poter permettere all'individuo di funzionare bene o compensare con facilitazioni, servizi di sostegno appropriati
Disturbo alunno autonomo:
Non li viene assegnato l'insegnante di sostegno:
Si ritiene che il docente abbia tutti gli elementi per poter intervenire adeguatamente, senza l'ausilio di altre figure
2) MODERATA:
Difficoltà marcate
Difficoltà nelle capacità di apprendimento in 1 o 2 ambiti scolastici
Necessita di facilitazioni e sostegno
Individuo può difficilmente sviluppare competenze senza momenti di insegnamento intensivo o specializzato
3) GRAVE:
Gravi difficoltà che coinvolgono diversi ambiti scolastici
Difficile l'apprendimento senza insegnamento continuativo, intensivo, personalizzato e specializzato
DAL SM -V:
I DSA mostrano:
Importanza della prevenzione (delle difficoltà che il disturbo produce) e dell'osservazione sistemica dell'alunno per la DIAGNOSI precoce con INTERVENTO PERSONALIZZATO
Insorgenza precoce, in età scolastica
CARATTERE EVOLUTIVO (Cambia forma: sia al variare dell'età del soggetto e sia in relazione al disturbo stesso) e REISTENZA al trattamento:
Ricerca delle caratteristiche del disturbo in età adulta e delle prassi didattiche oltre la scuola: ogni grado scolastico, nelle istituzioni universitarie. Dalla scuola alla vita adulta