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IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1F: B: - Coggle…
IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1F: B:
KIRBY e GRIMBEMY:
Studiosi che hanno studiato il disturbo
3 tipi di evoluzione tra 30% casi:
1) Per 30 % soggetti:
Defficit: semplice ritardo funzioni esecutive
Decadenza spontanea e autonomia della sintomatologia: non lascia nessuna traccia
In età adulta i sintomi di inattenzione e iperattività sono
Scomparsi; disturbo correlato dal ritardo nello sviluppo delle funzioni attentive
2) Per il 40% soggetti:
Persistenza segni inattenzione e iperattività anche in età adulta
Sintomatologia accompagnata dall'area affettivo - relazionale - associazione
3) Per il 30 % soggetti:
Con altri tratti patologici: disturbi psicopatologici (alcolismo, tossico dipendenza)
Sintomatologia rimasta
Si vede in età scolare: disturbo della condotta
CASI ATTRAVERSATI DA: DOPPIA DIAGNOSI:
1) DDAI
+
2) Difficoltà di apprendimento Difficoltà comportamentali Ansia e depressione Sindrome di Tourette (Tic nervosi) Abuso sostanza stupefacenti
EVOLUZIONE DEL DDAI AL DOP:
Disturbo DDAI:
Sviluppato con altri disturbi o si evolve in un altro disturbo
= DISTUBRO OPPOSITIVO PROVOCATORIO (DOP):
Quadro eterogeneo bambini hanno livelli di rabbia / irritabilità persistente e inappropriata
Causano difficoltà adattamento personale: non superare il limite di violare: norme sociali nè diritti altrui nel disturbo:
DISTURBO DELLA CONDOTTA (DC)