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IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1C: B - Coggle…
IL DEFICIT DI ATTENZIONE, IPERATTIVITÀ e la SCUOLA: DDAI: 1C: B
TRATTAMENTO FARMACOLOGICO:
Italia è prudente per l'utilizzo dei farmaci per il
1) RITALIN che è METILFENDIDATO:
Vietato fino al 2008
Rientrodotto
È un farmaco psicostimolante in età pediatrica / adolescenziale
Prescrizione:
Basato sulla gravità sintomi e il loro significato all'età del bambino
Inserito in una TERAPIA:
Rientra programma MULTIMEDIALE: Trattamento compreso: misure terapeutiche, psicologico - educativo - sociale
COSA FA?:
Mira: stabilizzare atteggiamenti comportamentali del disturbo
Distrazione da moderato a severo
Iperattività
Attenzione: Limitata
2) ATOMOXENTINA (STRATTERA):
Farmaco non stimolante
Appartiene ai inibitori selettivi della ricaptazione noradrenalina
I risultati si ottengono: Combinando la terapia FARMACOLOGICA più terapia psicocomportamentali
COSA FARE PER INDIVIDUARE IL PROBLEMA?:
Si usa una SCALA per individualizzazione dei comportamenti di DDAI: Chiamata:
SDAI: (SCALA PER INDIVIDUAZIONE DI COMPORTA,ENTI DI DISATTENZIONE e IPERATTIVITA`)
Si segna un punteggio: (Sommando punteggi assegnati agli:
1) ITEM DISPARI:
N° > 14: Problemi di attenzione
2) ITEM PARI:
N° > 14: Problemi iperattività e impulsività
INTERVENTO EDUCATIVO:
Migliora sintomi comportamentali: aspetti 2° disturbi
QUALI SONO CARATTERISTICHE PRIMARIE?:
Impulsività: non aspetta il suo turno
Disattenzione
Iperattività
QUALI SONO CARTTERISTICHE SECONDARIE?:
Intervento educativo: migliora
Scarso rendimento scolastico e / o disturbi specifici di apprendimento
Bassa autostima
Scarsa opinione di sé: legato ripetuti insuccessi
Difficoltà con i coetanei
Pochi amici