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DISABILITà e FAMIGLIA: 1C: B: - Coggle Diagram
DISABILITà e FAMIGLIA: 1C: B:
COME REAGISCONO LE FAMIGLIE:
Strategie diverse a seconda della famiglia:
1) STRATEGIE COGNITIVO:
Genitori: riescono superare disabilità, cercando spiegazione in termini scientifico dell'evento
Spiegazione su piano cognitivo
Di rifurmorarlo in termini positivi delle ricadute
Lo fanno documentandosi:
Studiano, conoscenza delle scuole sono maggiormente più accoglienti a quel disturbo
è una ricchezza dall'aspetto cognitivo e conoscitivo che usano per affrontare la questione
2) STRATEGIE EMOTIVE:
Le famiglie non vanno a negare la sofferenza:
è un elemento che le accompagna quotidianamente
Dalla sofferenza legata della nascita del figlio, si determina la forza del nucleo famigliare.
Riesce ad affrontare situazioni stressanti meglio delle famiglie che non hanno avuto / subito lo stesso evento
Ma aprono scenari di accettazione del figlio reale:
Riconoscono che questo evento lì ha resi persone più forti, più mature; in grado di affrontare situazioni stressanti
Rimane la sofferenza
Sia per comunicazione diagnosi per quello che è accaduto
Ma anche quello proposto ogni giorno
3) STRATEGIE RELAZIONALI:
Riguarda mettere in campo aspetti relazionali
e a mantenere aspetti relazionali, che erano presenti della nascita del figlio e dove la nascita del figlio non ha attribuito spezzare quei legami
Sono i casi delle:
Famiglie COAESE
Provano soluzioni, alle soluzioni stressanti, lo fanno insieme fornendosi comprensione e supporto reciproco
Ruolo fratelli è importanti, sono chiamati:
SIGLINGS
I membri al loro interno sono collaborativi e c'è uno spazio relazionale per ciascuno
Ognuno continua a mantenere la sua identità personale e relazionale
4) ATTRIBUZIONE del SIGNIFICATO:
è una ricerca personale.
Gli aspetti esulano dalle questioni di carattere scientifico e della ricerca sono degli elementi che riguardano una ricerca individuale o famigliare del tutto personale, che si lega alle proprie credenze, valori, modi di vedere la vita
MECCANISMI DI DIFESA:Figlio disabile è accettato verbalmente e i fatti si muovono in maniera contraria
Dato dall'evento della nascita di un figlio disabile, non può essere dato dall'esterno:
Ogni famiglia poi nel trovare soluzioni e nel farlo insieme, lo fa all'interno di una propria scala di:
Valori:
Che la famiglia già condivideva
O che la famiglia li scopre in quel momento
TESTIMONIANZA:
Mamma di Francesca:
Ha 7 anni
Sua mamma, ha trovato l'equilibrio le vuole bene e non riesce ad immagine una vita senza di lei. è importante per tutta la famiglia
Accettarla:
In tutta la sua diversità è stato rinascere a nuova vita
Devono faticare per dimostrare agli altri, che anche loro sanno fare, possono dare
C'è la rinascita
Aveva paura
L'apertura: deve partire dai genitori
Si può essere felici, anche con un figlio down