Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CECITà e gli ASPETTI EDUCATIVI: 1B: A: - Coggle Diagram
LA CECITà e gli ASPETTI EDUCATIVI: 1B: A:
COSA FA BRAILLE e il SUO METODO?:
Metodo di Braibier:
è funzionale alla percezione tattile MA la disposizione dei puntini su 2 colonne per 6 righe anche se è troppo impegnativa, perchè:
Il dito deve scorrere dal 1° puntino in al alto al 6° in basso della colonna o di percepire le 2 colonne fino ad un massimo di 6 per ogni colonna.
Lo spazio non sta sotto al polpastrello di un dito
Braille (Francese):
Mantiene la metodologia
è anche chiamata: "CELLULA DI BRAILLE"
METODO BRAILLE:
Di un minimo di 1 ad un massimo 6 puntini, distribuiti su 2 colonne MA su 3 RIGHE
= Scrittura in RILIEVO dove ogni lettera è rappresentata da una serie di PUNTINI
I segni sono:
64 LINGUAGGIO ALFABETICO, segnografia MUSICALE e MATEMATICA
Le prime 10 lettere da: A a J; ci sono 10 configurazioni
La seconde 10 lettere da: K a T: Ci sono delle analogie con le prime 10
K = A CON l'aggiunta del puntino in POSIZIONE 3
La terze 10 lettere:
C'è una modifica con l'aggiunta del puntino in posizione 6.
Con il numero: 1 =A; 2 = B
Con il qualificatore dei puntini in posizione 3 - 4 - 5 e 6
PRIME SCUOLE:
Il BRAILLE:
Le persone cieche cominciarono a scrivere, studiare: entrando nel mondo cultura e sociale
ITALIA:
'800:
Apertura ISTITUTO per CIECHE
AUGUSTO ROMAGNOLI:
Descrive com'era la didattica speciale in qualsiasi istituiti per ciechi
Nato e vissuto a Bologna
TIFLOPEDAGOGISTA:
= STUDIOSO di PROBLEMI educativi e didattici per ciechi
Si dedica all'educazione delle persone cieche
Venne chiamato dal Ministro per ispezionare gli Istituti per ciechi italiani
SCUOLA PUBBLICA:
Il primitivo inserimento
Accoglie per 2 tipologie:
1) CECITà
2) SORDITà
Inizi del '900:
= Ottica di emarginazione
1923:
Riforma Gentile
= Primitivo inserimento istruzione per i ciechi e i sordomuti
Alunni con disabilità sensoriali erano educati in SITUAZIONI SEPARATE:
SCUOLE SPECIALI:
Accolgono alunni solo con disabilità
CLASSI DIFFERENZIALI:
Conferiscono alunni con disabilità in n° non superiore a 20 all'interno di una scuola comune
= SCUOLE SPECIALI o CLASSI DIFFERENZIALE
FASE dell'INTEGRAZIONE:
1977:
Classi differenziali sono abolite
1992:
Vera svolta con la:
LEGGE QUADRO 104 che garantisce:
Il DIRITTO all'EDUCAZIONE delle persone con disabilità in tutti i gradi della scuole