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La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO - PARTE 3: B -…
La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO - PARTE 3: B
STRATEGIE COMUNICATIVE a SCUOLA:
Alcune riguardano:
L'aspetto comunicativo vero e proprio di: mimica, prossemica, movimento del corpo e agire in funzionalità del messaggio
Altri riguardano:
Quali aree disciplinari sono più compromesse nell'apprendimento di un alunno sordo: Area LINGUISTICO - ESPRESSIVA
Sono:
1) Impostare la comunicazione didattica su conoscenze condivise, utilizzando parole su cui si è lavorato precedentemente
Partire dalle pre - conoscenze
2) Accertare e verificare la comprensione
Feedback di ritorno
3) Sollecitare il contributo personale del bambino sordo
Il bambino non è molto iniziativa comunicativa
4) Lavorare sulla capacità del bambino di segnalare esplicitamente la non comprensione
5) Prolungare progressivamente i tempi di attenzione alla conservazione
6) Utilizzare un codice linguistico appropriato e / o supportare il linguaggio orale attraverso l'uso di immagini, immagini in sequenza, rappresentazione mimica e motoria
7) Smettere di parlare quando si è girati a scrivere alla lavagna
8) Utilizzare il linguaggio del corpo per accompagnare consegne e istruzioni
9) Parlare a turno e segnalare con la mano quando qualcuno interrompe e interviene nella conversazione
10) Toccare leggermente sul braccio l'alunno per richiamare la sua attenzione, MAI all'improvviso e alle spalle
11) Renderlo partecipe di tutto quello che avviene in classe e che a lui può sfuggire
Gli AUSILI DIDATTICI:
Delle tecnologie studiate appositamente per le persone sorde
Forniscono informazioni visive circa l'intonazione, l'intensità, la durata, la sonorità e altre caratteristiche distintive dei fenomeni
1) Programmi che permettono di:
Per offrire al soggetto un feedback in base all'autocorreggersi
Visualizzare le caratteristiche acustiche della voce,
2) Programmi per la costruzione dei testi:
Attraverso lavori di completamento, di produzione e di discussione sui prodotti ottenuti
3) Programmi di riconoscimento vocale:
Riconoscimento vocale è:
Applicato a varie situazioni (lezioni scolatische, conferenze, trasmissioni televisive, conservazioni telefoniche) per:
Realizzare sullo schermo di un computer ciò che viene detto in simultanea