Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO - PARTE 3: A -…
La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO - PARTE 3: A
INDIRIZZO ATTUALE: Il RISPETTO della SFERA EMOTIVO - AFFETTIVA:
Diatriba sul metodo
Oggi è una diatriba ancora attuale, perchè
I punti di vista che hanno portato a considerare:
1) L'ORALISMO
2) Le LINGUE DEI SEGNI
Superiore al linguaggio alternativo NON sempre si INCONTRANO
Se c'è uno sguardo neutrale sugli aspetti, bisogna essere RISPETTATA:
La SFERA EMOTIVO - AFFETTIVA della persona sorda che è ancora un bambino
OGGI:
Rispettiamo le lingue dei segni
Bisogno rispettare le fasi del bambino
Le attenzione PSICO - FISICO
Bisogna operare con l'uno o con l'altro linguaggio MA
Senza forzature
Esercitando una attività COGNITIVA MNESTICA:
Bambino deve apprendere mnemomicatamente la lingua e poi più tardi il progetto fono - articolatorio
La lingua orale è solo una parte di:
COMUNICAZIONE
Che cogliamo con i significato linguistico MA
Si accompagna al contenuto linguistico una serie di elementi considerati:
PARAVERBALI
= Stanno affianco dell'aspetto orale ma chè sono ugualmente importanti per la comunicazione, come:
Le pause, intonazioni, la mimica, la gestualità espressiva
Una persona sorda fa attenzione a questi aspetti:
1 more item...
L'INTENTIO COMUNICATIVA:
Bisogna VALORIZZARE:
L'INTENZIONALITà COMUNICATIVA, dando forma a tutte le sue possibilità linguistiche espressive, sia:
In fase di ricezione sia in fase di produzione del linguaggio
Accettando tutte le possibilità comunicative con uno guardo molto prospettico
BILINGUISMO COMBINATO: L'uso di gesti, parole, linguaggi alternativi produce:
Performance comunicative, superiori a quelle raggiunte con il solo metodo orale o con il metodo segnico
Spiega lo storico dibattito sul:
ORALISMO
LINGUA DEI SEGNI
Oggi non ha ragione di esistere, perchè si tratta solo di un dibattito linguistico
Ma bisogna raggiungere un: OBIETTIVO che è:
Quello di far comunicare adeguatamente, le persone sorde in maniera che possono relazionarsi in maniera adeguatamente agli altri e partecipare socialmente