Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO: PARTE 2: 1B: -…
La PERSONA SORDA. La VALORIZZAZIONE dell'INTENTIO: PARTE 2: 1B:
L'EDUCAZIONE dei SORDI nel PASSATO:
Inizia nel 1500:
è il primo disturbo la sordità approcciato nel mondo educativo
EDUCAZIONE SPECIALE nasce dalla EDUCAZIONE delle persone sorde
1° caso documentato:
Pedro Ponce: Pedagogo di professione
Gli avvengono affidati 2 fratellini sordi:
è il primo tentativo di far parlare persone sorde
SPAGNA nel 1500
Si cerca di far parlare dei bambini sordi
Di dare avvio, quello che verrà più tardi, chiamato:
METODO ORALE
Primi tentativi di:
LETTURA LABIALE:
Lettura da parte delle persone sorde del labiale del proprio interlucotore
EDUCABILITà SANCITA:
2° caso:
Girolamo Cardano: Italia
è un medico
Ha sancito l'educabilità delle persone sorde
Opera: Scrive che è un CRINIME NON EDUCARLI
Ha sancito l'educabilità
è l'INIZIO dell'EDUCAZIONE SPECIALE PER TUTTI non solo persone sorde
L'INCAPACITà del RELAZIONARSI delle persone sorde:
Non è dovuta nella difficoltà dal punto di vista cognitivo, dalla CAPACITà RAZIOCINANTE
Ma nel fatto che NON poteva avere un MEZZO di COMUNICAZIONE
Decise di spostare la relazione convenzionale che c'è tra:
PAROLA PARLATA e PENSIERO nella RELAZIONE CONVENZIONALE tra:
PAROLA SCRITTA e PENSIERO
Insegna a SCRIVERE ai giovani con sordità per potersi COMUNICARE
Cercare di dare una autonomia
SCUOLA "TEDESCA":
Dallo svizzero: Corrado Amman:
è il PRECURSORE del METODO ORALE su basi SCIENTIFICHE
Testimonianze scritte:
Ci dicono come insegnava: a parlare alle persone sorde
Aveva capito che la capacità della parola cioè la LOQUELA dal punto di vista: FILOGENETICO, è una capacità INNATA
Ma questa capacità non può passare all'atto se non si sussistono mancate condizioni come: se non c'è l'udito
SCUOLA "FRANCESE"
Rappresentata dall'abate Charles De l'Epèe:
Si scoprì:
A partire da questi oggetti spontanei
Ritenne fattibile l'operazione di dare luogo ad una lingua completa, che arrivasse a designare:
Tutte le parole complete e concetti fino a quelli astratti:
Connettivi logici: parole - parti del discorso che mettono in correlazione più frasi
La flessione nominale
La persona
Numero delle coniugazioni verbali
Il genere
La FINALITà fu quella di:
Dare AUTONOMIA COMUNICATIVA alle persone sorde per fare in modo che non dovessero parlare la lingua parlata: l'ORALISMO
Si pone una alternativa completa all'utilizzo del verbale
Osserva da vicino i ragazzi giovani che stavano all'interno di un istituto da lui guidato
Valorizzava espressivamente il gesto
Il movimento del corpo effettuato con le mani, braccia e accompagnato dai cenni del volto: sapeva dare al linguaggio più maturato alle capacità comunicative della persona sorda
Questi ragazzi utilizzavano già dei gesti e la mimica che ma questi gesti veniva a significare solo pochi elementi della lingua francese:
1) Bisogni primari
2) Oggetti o azioni concrete
MA non arrivano a significare tutte le parti del discorso
LINGUA DEI SEGNI