Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIFENSORE, :red_flag: NB: Quando il G, PM e la PG devono compiere un atto…
DIFENSORE
Cosa?
Il difensore è una persona che ha particolare competenza tecnico-giuridica e che ha determinate qualifiche di tipo penalistico, privatistico o processuale.
QUALIFICA PENALISTICA : è quella di esercente un servizio di pubblica necessità poiché alla funzione di avvocato si accede mediante una speciale abilitazione dello Stato.
-
QUALIFICA PRIVATISTICA si individua nel rapporto di prestazione di opera intellettuale che lega il difensore al cliente;
:checkered_flag: Ratio del diritto alla difesa :La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento (art. 24 C). Per difesa si intende la tutela vs un attacco che venga mosso ai diritti di un soggetto con qualsiasi procedura giudiziaria.**
La difesa penale è quella forma di tutela che permette all’imputato di ottenere il riconoscimento della piena innocenza o di essere condannato ad una sanzione NON più grave di quella applicabile secondo la legge
Implica una serie di garanzie inviolabili per ogni sistema democratico ed implica sia:
-Patrocinio per i non abbienti :red_flag:
-Effettiva partecipazione al processo di parte
-Condizioni di effettiva uguaglianza
Tipi di difensore
D di FIDUCIA
Art.96: L’imputato ha diritto di farsi assistere da non più di 2 difensori di sua scelta. l'atto di nomina è a forma libera e può essere effettuato in 3 modi:
a) con dichiarazione, scritta o orale, resa dall’indagato all’autorità procedente;
-
c) con dichiarazione scritta trasmessa all’autorità procedente con raccomandata, non occorre alcuna autentica.
NB: Ove l’indagato si trovi in stato di fermo, arresto o custodia cautelare, la nomina può essere fatta da un prossimo congiunto. :warning:
D di UFFICIO
Art.97: Quando l'imputato NON ha la possibilità di nominare difensori di fiducia. Principio della necessità e irrinunciabilità della difesa tecnica in favore dell’imputato.
Il difensore d’ufficio ha l’obbligo di prestare il patrocinio e può essere sostituito solo per giustificato motivo. :!!:
L'imputato NON può esercitare autodifesa nemmeno se avesse la qualità di avvocato. L’elenco dal quale è tratto il difensore d’ufficio, è predisposto ed aggiornato dal CNF- :red_flag:
La difesa d’ufficio ha funzione di attuare il contradditorio in processo ai fini del principio di parità delle armi.
L’imputato può togliere effetto all’atto compiuto dal difensore nominandone uno di fiducia. L'abbandono alla difesa comporta una sanzione ed è comunque prevista la retribuzione per il difensore. :moneybag:
Il difensore ha il potere di nominare un sostituto, questo esercita i diritti e assume i doveri del difensore medesimo.
-
-
-
NB: Il potere di sostituzione è limitato quando devono essere compiuti atti per i quali è necessaria la procura. :!:
-
INCOMPATIBILITÀ
Art.106: È possibile che già imputati abbiano un difensore comune, purché NON sussistano ragioni di incompatibilità.
SE sussiste un nesso di interdipendenza in base al quale la tesi di un imputato sia sfavorevole ad un altro imputato, allora sarebbe impossibile una difesa comune.
Quando l’autorità giudiziaria rileva una situazione d’incompatibilità, deve:
-
-
-
Un difensore NON può assistere più imputati che abbiano reso dichiarazioni concernenti la responsabilità di altro imputato nel medesimo procedimento o in uno connesso o collegato. :forbidden:
-
-
:red_flag: NB: Quando il G, PM e la PG devono compiere un atto che necessita l’assistenza del difensore e l’imputato ne è privo, devono chiedere il nominativo del difensore d’ufficio ad un apposito ufficio presso l’ordine forense di ciascun capoluogo di corte d’appello.
FF: Il suo patrocinio è comunque a spese dell'assistito, a meno che non rientri tra gli aventi diritto al patrocinio per non abbienti.
:red_flag:Difesa dei NON abbienti: È sancita a livello sovranazionale, nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE
:red_flag: Art.105 ABBANDONO E RIFIUTO DELLA DIFESA: Riconosce al CNF la competenza esclusiva per le sanzioni disciplinari relative a:
-Casi di abbandono o rifiuto della difesa (NO sanzione se il motivo è giustificato :red_cross:);
-Violazione dei doveri di lealtà e probità;
-Assunzione della difesa di più imputati in una situazione di incompatibilità.