Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
10 FEBBRAIO GIORNATA DEL RICORDO - Coggle Diagram
10 FEBBRAIO
GIORNATA DEL RICORDO
Nel 2004, il Parlamento Italiano ha istituito la GIORNATA DEL RICORDO, per commemorare le migliaia di italiani morti nelle FOIBE.
Le FOIBE sono delle cavità naturali, profonde circa 100mt, che si trovano tra il FRIULI- VENEZIA-GIULIA, SLOVENIA E CROAZIA.
Nel 1943, dal crollo del Regime fascista, ci furono dei massacri agli Italiani da parte dei PARTIGIANI-COMUNISTI-IUGOSLAVI del Maresciallo TITO, amico dell'Unione Sovietica, fino al 1980 è dittatore della Jugoslavia .
Secondo i Partigiani, tutti gli Italiani erano FASCISTI o CONTRARI AL REGIME COMUNISTA, quindi tutti gli Italiani non comunisti che erano in Istria e Dalmazia, venivano torturati e gettati nelle FOIBE. Furono uccise forse 10mila persone.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo l'ARMISTIZIO di CASSABILE (8 Settembre 1943), con il quale l'Italia cessò le ostilità verso gli eserciti Alleati, quindi in Istria e Dalmazia finì di esistere il governo Italiano.
Conseguenza: serie di violenze contro gli Italiani risiedenti in Istria e Dalmazia, perché volevano vendicarsi contro i Fascisti, infatti dalla fine della 1° guerra mondiale all'armistizio della 2°, gli Italiani avevano amministrato duramente quelle zone, abitate per metà da sloveni e croati
A queste persone venne imposta una Italianizzazione forzata, con metodi violenti (pestaggi, deportazioni nei campi di concentramento Nazisti).
Nel 1945, dopo la 2° Guerra Mondiale, Tito prese il potere in Jugoslavia e le violenze agli Italiani aumentarono.
Dopo 2 mesi, Italiani fuggirono in Italia, gli altri vennero uccisi e gettati nelle Foibe o deportati nei campi di concentramento. Gli esuli furono 250mila.
La Foiba di Basovizza, inaugurata da Scalfaro come monumento Nazionale per ricordare le vittime.
Il trattato di Parigi del 10 Febbraio 1947 proclamò la fine del dramma della popolazione Italiana nelle regioni Orientali. La sorte diceva che le città di Fiume, Zara e Istria e Dalmazia venivano unite alla Jugoslavia, e i beni dei cittadini Italiani vennero confiscati. Questo trattato fece fuggire gli Italiani da quelle regioni.
L'Italia riprese il controllo amministrativo di Trieste il 26 Ottobre 1954, tornando a fare parte dell'Italia
Il Giorno del Ricordo è proposta da Menia nel 2004. Celebrata il 10 Febbraio perchè data del trattato di Parigi, con lo scopo di ricordare le vittime Italiane morte delle Foibe.
·
L'OLOCAUSTO-27 GENNAIO-GIORNATA DELLA MEMORIA
·
FOIBE-10 FEBBRAIO-GIORNO DEL RICORDO
SHOAH: indica l'olocausto, il genocidio della razza ebraica dai Tedeschi guidati da Hitler, 6mln di vittime Giudaiche, e 2/3 degli Ebrei morti.
Il metodo di sterminio erano i campi di concentramento, ci andavano: oppositori politici, malati di mente, disabili, rom, testimoni di Geova, slavi, omosessuali.
Le FOIBE sono degli eccidi, meno morti della Shoah, circa 5/10mila morti. Tra il 1943 e 1947 da parte dei partigiani Jugoslavi.
La differenza tra Shoah e Foibe: entrambi dei massacri razziali, ai danni di una particolare etnia e da condannare senza alcuna giustificazione.
SHOAH: sterminio programmato, che ha quasi annientato una etnia dall'Europa
FOIBE: odio razziale generato da contingenze storico-politiche