Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SIMBOLISMO - Coggle Diagram
SIMBOLISMO
linea di pensiero interna al decadentismo, il cui manifesto è la poesia Correspondances di Baudelaire
gli elementi naturali sono simboli di una realtà più profonda, che si coglie solo grazie ai sensi (distacco da realtà sensibile)
il poeta è un veggente, in quanto è l'unico in grado di decifrare questi simboli (Verlaine, Rimbaud, Mallarmé)
-
grande utilizzo di analogie (collegare elementi non razionalmente collegabili), sinestesie (unione elementi sfere sensoriali diverse) e linguaggio oscuro
-
BAUDELAIRE
VITA
nasce a Parigi da famiglia benestante, ma sin da piccolo sente bisogno di allontanarsi, tant'è che si associa alla bohème letteraria parigina
viaggia anche in Africa e, al suo ritorno, inizia a condurre una vita da dandy e sposa una femme fatale
stanchi delle sue sregolatezze, la sua famiglia gli blocca le rendite e lui è costretto a lavorare
lavora in ambito letterario e fa uscire la sua prima raccolta di poesie Fleurs du Mal nel 1857 (subito censurata)
importante personaggio di passaggio tra Romanticismo e Decadentismo, il quale disprezzava il progresso e anticipò il Simbolismo
CONCETTI CHIAVE
SPLEEN
(milza in inglese)
depressione, noia, disgusto per vita e società
la realtà moderna ha svuotato l'uomo dei suoi valori, rendendolo studiabile come un oggetto
CORRISPONDENZE
-
il poeta è privilegiato, perciò riesce ad andare oltre
FIORI DEL MALE
titolo provocatorio, perché i fiori sono simbolo di bellezza e purezza
opera unitaria e organica, in cui persino la disposizione delle centinaia poesie è ben studiata (divise in sezioni)
tentativo di fuggire dalla Parigi industriale e alienante, ma questo desiderio di allontanarsi rimane inappagato
ogni tentativo di fuga tramite i piaceri mondani/carnali rimane vago (alla fine il poeta si rivolge persino a Satana)