Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP. 14: LA REPUBBLICA E LA SUA CRISI: DAI GRACCHI A SILLA - Coggle Diagram
CAP. 14: LA REPUBBLICA E LA SUA CRISI: DAI GRACCHI A SILLA
tensioni sociali
:
Verso la fine del II sec. a.C., la città di Roma deve affrontare tensioni sociali di non poco rilievo, determinate da diversi moventi:
-gli equites, per esempio, erano dei cittadini divenuti ricchi grazie ai bottini accumulati nel corso degli anni. Non essendo però di origine nobile, non potevano partecipare alla vita politica;
i piccoli proprietari terrieri si trovano costretti la maggior parte delle volte a vendere le proprie terra ai grandi proprietari;
i proletari urbani, diventano sempre più numerosi;
il contatto con l'Oriente indebolisce i valori tradizionali dei romani.
crisi culturale
nel II sec. a.C., quando l'esercito romano si ritrovò in territorio greco, subì un processo di ellenizzazione più accentuato, provocando delle forti reazioni.
i più tradizionalisti, iniziarono ad insospettirsi e mostrarono subito una pronta reazione alle novità del mondo ellenico.
155 a.C. : gli ateniesi Diogene, Critolao e Carneade vennero espulsi da Roma proprio perchè erano a favore dell'ellenizzazione.
il circolo degli scipioni
dei nobili a Roma però, ritenevano che il maggiore sviluppo delle arti greche avrebbe contribuito alla creazione di una nuova mentalità, così si formò il circolo degli scipioni, un gruppo di persone che erano favorevoli all'apertura al mondo Greco.
i Gracchi
133 a.C. : il tribuno della plebe Tiberio Gracco, per rimediare alle tensioni sociali, propone di ridistribuire l'agro pubblico in eccedenza tra in contadini più poveri, ma quest'ultimo viene ucciso durante una sommossa.
123 a.C : Gaio, il fratello di Tiberio, in potere di tribuno,attua distribuzioni di grano a prezzo inferiore di quello presente, propone che i proletari possano arruolarsi nell'esercito.
122 a.C. : quando viene rieletto, gaio propone ripropone la riforma del fratello Tiberio e aggiunge l'estensione della cittadinanza a tutti gli atri alleati italici.
la morte di Gaio
Il Senato istituisce un senatus consultum ultimum che porta il secondo Gracco alla morte.
91 a.C. : anche il tribuno Marco Livio Druso viene ucciso per aver tentato di rendere tutti gli alleati romani.
guerra civile tra Mario e Silla
107 a.C. : Gaio Mario viene eletto console e nel 105 a.C. sconfigge Giugurta, e nel 104 a.C. riforma l'esercito, e permette ai proletari nulla tenenti di partecipare all'esercito intraprendendo una carriera militare a pagamento.
con il nuovo esercito sconfigge i Teutoni ed i Cimbri
in questi anni Mario viene eletto per 5 volte consecutive console
Lucio Cornelio Silla
entra in conflitto con Mario poiché vuole condurre la guerra contro Mitridate VI
La prima guerra civile finisce con la dittatura sillana e la reintroduzione dell'aristocrazia