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EDUCAZIONE come COLTIVAZIONE INTEGRALE dell'uomo, Raffaello…
EDUCAZIONE come COLTIVAZIONE INTEGRALE dell'uomo
UOMO
POLIEDRICO
DIMENSIONI DELL'UOMO
CORPOREA, INTELLETTIVA, EMOTIVA,COMUNICATIVA, ESTETICA, MORALE, RELAZIONALE, SESSUALE, CONSCIO/INCONSCIO, CAPACITA' MANUALI, LINGUISTICHE, INTROSPETTIVE, EMPATICHE
L'UNITARIETA' E INTEGRALITA' DELL'UOMO - l'uomo è penabile solo come un "SISTEMA" di tanti aspetti diversi
è UN VALORE IN SE' PER SE'- "L'UOMO COME FINE MAI COME MEZZO" (Kant)
soggetto LIBERO; LIBERTA COSTRUITA' (= è stata educata) " Non si nasce liberi, ma si nasce liberi di liberarsi" - una forma matura, ovvero consapevole e responsabile
ATTENZIONE!!! idea di LIBERTA' Ddiversa da quella NATURALISTA
EDUCAZIONE
deve considerare tutto l'uomo nella sua SISTEMICITA' - "Mente, cuore , mano" (Pestalozzi)
non può essere puramente "TECNICA", meccanica, fredamente professionale, ma INTRINSEECAMENTE E ASSIOLOGICAMENTE ORIENTATA(=da Valori) e RELAZIONE
ILLICEITA' di visioni riduzioniste (uomo e educazione) che mette prima dell'uomo qualcos'altro: bisogni sociali
TELEOLOGICAMENTE ORIENTATA (nelle finalità) Educatore - ruolo di GUIDA (modello DIRETTIVO)
IDEA
INTEGRALITA'grosso modo analoga a quella di ONNILATERALITA' ( poichè integrale anche LIBERALE (non schiavi)
"ONNILATERALITA' (comuniste) - sulla base di DIRITTO
"INTEGRALITA" - era tradizionalmente dominio delle PEDAGOGIE CRISTIANE (Dio creo l'uomo a sua immagine e quindi - PERFETTO)
molto diffusa anche dall'ANTICHITA' CLASSICA
ANNI RECENTI:
PEDAGOGIA PERSONALISTA CRISTIANA (Maritain, Mounier, Guardini, John Henry Newman, Edith Stein)
FILOSOFIA DEI VALORI ( Hessen, Forster, Spranger)
PEDAGOGIA ANTROPOFISICA (Rudolf Steiner(1861-1925)
unisce la TRADIZIONE CLASSICA (Martha Nussbaum)
ORGANIZZAZIONI LAVORATIVE (Knowles)
Rabindranath Tagore (Poeta indiano)
ERMENEUTICA (Ricoeur, Buber, Levinas, Pareyson)
Parola Chiave
INTEGRALITA'
QUESTION SOLLEVATI
Quali istituzioni o programmi educativi riescono meglio a salvaguardare il principio di un’educazione integrale per tutti?
Equilibrio tra educazione come coltivazione integrale dell’uomo e educazione orientata alle competenze professionali.
Raffaello Lambruschini (1788-1873)
Antonio Rosmini (1797-1855) Rudolf Steiner (1861-1925) Jacques Maritain (1882-1973) Emmanuel Mounier (1905-‘50) Malcolm Knowles (1913-‘97) Martha Nussbaum (1947-vivente)
PEDAGOGIE UMANISTE