Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Charles Sanders Peirce, "Il primo passo verso la scoperta è…
Charles Sanders Peirce
Semiotica
Segni
-
Indici: sono la cosa in sè stessa, stanno per la cosa (questa, quello, ecc..)
-
-
Emozione: "predicato semplice preso in in luogo di un predicato complesso; in altre parole, svolge la funzione di un'ipotesi". è uno schema interpretativo acquisito in riferimento a situazioni complesse che non riusciamo a dominare o indagare a fondo.
-
Etica della Terminologia
La precisione del pensiero, e quindi del linguaggio, è un processo che si sviluppa in divenire, non è già dato
Equilibrio tra elasticità dell'espressione e convergenza dell'attribuzione del significato ai simboli utilizzati. "Il mondo scientifico e quello filosofico sono infestati da pedagoghi e pedanti che cercano continuamente di costruire una specie di tribunale sui pensieri e sui simboli.
Essendo ogni pensiero formato da simboli, un linguaggio ampio non solo aiuta a pensare bene, ma è il fulcro del pensare stesso. (parole e concetti sono strumenti d'espressione; più se ne hanno a disposizione, meglio è.
La scienza è opera collettiva e non individuale (la collaborazione è vitale. Agone intersoggettivo dell'attribuzione dei significati)
-
-
"Il primo passo verso la scoperta è riconoscere di non sapere ancora in modo soddisfacente; e viceversa non c'è malattia peggiore nel fermare ogni crescita intellettuale della presuntuosa conoscenza (1.13, 53)
"Se un uomo è disposto a credere nelle premesse, nel senso che agirà in base ad esse e dirà che sono vere, in condizioni favorevoli quest'uomo sarà anche pronto ad agire in base alla conclusione e a dire che questa è vera." Essere quindi ricettivi verso i ragionamenti validi, argomentati.
"Ogni cosa per cui abbiamo il minimo interesse crea in noi una sua particolare emozione, per quanto lieve questa possa essere. Questa emozione è un segno e un predicato della cosa".
Culture e/o diverse usano lo stesso simbolo (es. matrimonio) diversamente. L'etimologia registra semplicemente l'uso, sempre congetturato, che in media si faceva di un determinato simbolo all'interno di una determinata cultura.
"Nessuna analisi, nè in logica, nè in chimica, nè in nessun'altra scienza, è soddisfacente se non è esaustiva; cioè se non scompone il composto in tutti i componenti."
L'abito migliore è quello che concretamente, in rapporto ad un dato contesto o circostanza, ha la maggiore efficacia per gli obiettivi postisi. Rappresenta la valutazione "caso per caso".