Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fibre tessili - Coggle Diagram
Fibre tessili
Nylon
è una delle tecno fibre più usate al mondo,è molto resistente ed ha una buona tenuta del colore ed elasticità
-
-
Microfibre : Sono le fibre più sottili mai prodotte.I tessuti che se ne ricavano hanno due caratteristiche -1 Grande morbidezza -2 Impermeabilità all'acqua. Lo spazio fra le fibre è talmente piccolo da non fare passere le gocce d'acqua ma abbastanza grande da fare passere le molecole di vapore.
Materia Prima
Le fibre tessili sono filamenti sottili,sono classificate in base all'origine:
fibre naturali o tecnofibre.
Fibre naturali:Sono conosciute da milioni di anni.
Se sono ricavate da piante sono fibre vegetali,se sono ricavate da animali sono fibre animali o se vengono ricavate da rocce sono fibre minerali.
Tecnofibre:Sono state inventate alla fine del 1800;sono ricavate da trattamenti chimici (petrolio o la cellulosa degli alberi).
Si dividono in due categorie:1)fibre artificiali prodotte dalla cellulosa 2)fibre sintetiche prodotte dal petrolio
Lino
è una fibra vegetale,viene ricavata dallo stelo della pianta.
Brucia velocemente;disperde facilmente il calore ed è anche molto resistente.
Produzione:1)Coltivazione:Dopo tre mesi dalla coltivazione le piante hanno lo stelo alto 1 metro;
2)Raccolta:Gli steli vengono sradicati da una macchina e li piazza per terra dopo vengono lasciati essiccare;
3)Seccatura:Dagli steli seccati si ottengono le fibre tessili;4)Estrazione delle fibre:Gli steli sono immersi nell'acqua in modo da far sciogliere le sostanze gommose,poi vengo fatti di nuovo essiccare.
-
Cotone
Il cotone è una fibra vegetale,di colore bianco e giallastro.Brucia rapidamente e odora di carta bruciata.La
fibra nasce dentro la capsula della pianta.
Produzione:1)Coltivazione:Dopo tre mesi le piante di cotone sono cresciute,il frutto comincia a muturare quando incomincia la sfioritura.2)Apertura della capsula:Tre mesi dopo all'interno della capsula si sviluppano moltissimi peli.3)Raccolta della bambagia:La manodopera viene praticata nei paesi poveri,nei paesi ricchi si usa una macchina che preleva le capsule in più file.4)Estrazione delle fibre:Le capsule vengono trasportate in uno stabilimento dove la macchina separa le fibre
-
Lana
-Produzione:La pecora merino fornisce la lana più pregiata,la pecora icrociatafornisce la lana meno arricciata ed è più corta. 1)Tosatura delle pecore :Dopo un anno di vagabondaggio tra i pascoli le pecore vengono rasate. 2)Selezione del velo: Il prodotto ottenuto alla tosatura è tutto intero grazie all'unto e all'arricciatura.
Altri prodotti lanosi: Mohair è la fibra prodotta dalla capra d'angora ha una lana lunga e lucente. Cachemire è la fibra prodotta dalla capra omonima ha una lana finissima e molto delicata. Cammello è la fibra prodotta dai peli morbidi del cammello. Vigogna è un animale raro e protetto,ha una lana leggerissima.
La lana è una fibra animale,si ricava dal velo delle pecore;brucia con difficoltà,la lana è un ottimo isolante termico,è igroscopico cioè assorbe il sudore e l'umidità.
Industria tessile
-
Filatura è l'insieme delle operazioni che trasformano le tessili in filato cioè in un filo lungo e resiste.
Un tempo la filatura si realizzava a mano,mentre oggi viene svolta in grandi stabilimenti chiamati filande qui i macchinari svolgono - La formazione dei nastri tubolari - Regolazione - Prefilatura - filatura vera e propia.
-
Seta
La seta è una fibra di origine animale è composta da un filamento sottile e lucente.
Brucia con difficoltà.
è la fibra più costosa,esistono diverse varietà commerciali:1-Seta greggia o cruda è ruvida,rigida e opaca 2-Seta cottadetta anche sgommata ha subito un lavaggio che ha sciolto la sostanza gommosa 3-Seta caricata ha subito un immersione in sali minerali
Produzione:1)Raccolta 2)Stufatura i bozzoli vengono riscaldati a 90C per uccidere le crisalidi ancora vive 3)**Immersione i bozzoli vengono immersi in acqua calda per rendere la sostanza più morbida e per trovare ilo capo del fili dei bozzoli 4)Trattura* i fili vengono collegati a una macchina che li srotola dal bozzolo
Industria dei vestiti
L'industria dei vestiti ha un ciclo stagionale : una collezione per la primavera-estate e autunno-inverno
Produzione: 1) Concept è l'idea della nuova linea di vestiti ed è creato dallo stilista 2) Figurino è il disegno ricavato dal concept,sono definiti tutti i dettagli ed è realizzato dalla figurinista 3)Modello è il disegno di tutti i pezzi di stoffa necessari per realizzare un vestito è creato dalla modellista ed è fatto al pc oppure a mano 4)Tessuti sono controllati e piegati a modulo continuo 5)Taglio è fatto sulla stoffa del modello in questo modo si ottengono molti pezzi uguali 6)Cucitura è l'unione dei pezzi di stoffa 7)Confezione è preceduta dal controllo di assenza e di difetti
Tessitura
La tessitura è l'insieme di operazioni che partendo dai lati porta alla formazione della stoffa.
La tessitura viene realizzata con una macchina da telaio.
Il telaio a mano è una struttura rigida sulla quale sono montati i vari organi lavorativi