Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SORDITA', ((Pendola: Educazione degli audiolesi, :)), PRIMO AUSILIO…
LA SORDITA'
-
Scuola di Cossato: approcci multimodali, total communication
-
-
Uso combinato di parole, segni, gesti per favorire sviluppo linguistico, verbale, espressivo
-
-
-
RINASCIMENTO:
importanza delle POTENZIALITA' ESPRESSIVE-COMUNICATIVE(educazione dei sordi alla PAROLA)
PRINCIPIO VICARIETA' SENSORIALE
( Ponce e Cardano-1500)
LA VISTA come supporto imprescindibile(ASSOCIAZIONE PAROLA-VISIONE)
-PONCE - sperimentò ALFABETO MANUALE
-AMAN : prima opera scientifica che sancisce la FINE DEL PREGIUDIZIO
PEI: ottimi vantaggi per i bambini sordi- migliorare le specifiche competenze linguistico-comunicative
STRUTTURA PROGETTO PEI non può prescindere da:
-adozione del bilinguismo;
-utilizzo sistematico della figura dell'interprete;
-allestimento del laboratorio della lingua dei segni
SISTEMAZIONE OTTIMALE DEGLI ALUNNI ALL'INTERNO DELLA CLASSE: semicerchio (facilitare dinamiche comunicative)
INCLUSIONE SCOLASTICA:
-esperienze formative realizzate nel territorio di appartenenza;
-raccordi didattico-curricolari tra didattica speciale e curricolare;
-integrare interventi "speciali" da parte di tutti
-
PROBLEMI NELLA COMPRENSIONE E NELLA PRODUZIONE DELLA LINGUA ITALIANA: E' NECESSARIO L'UTILIZZO DI LAVAGNE E PIATTAFORME MULTIMEDIALI (ALCUNI SOFTWARE SPECIFICI LODE, TERENCE, DELE, VOLIS)
TECNOLOGIE PER ALUNNI AUDIOLESI-INFORMAZIONI UDITIVE IN SEGNALI VISIVI: vOICE MEETING, VOICE TRANSCRIBE, DRAGON NATURALLY SPEAKING, MICROFONO WIRLESS, DIZIONARIO MULTIMEDIALE LIS
PAROLE-CHIAVE DIDATTICA INCLUSIVA PER GLI ALUNNI SORDI: PRINCIPIO DELLA VICARIANZA, DELLA MULTIMODALITA', DELLA MULTISENSORIALITA'
-
DEFINIZIONE: deficit uditivo del nervo cranico o degli organi di ricezione-comprensione stimoli sonori.
RIDUZIONE DELL'UDITO:
-lieve
-media
-grave
-profonda
-
-
-
diventa EMARGINAZIONE-ISOLAMENTO SOCIO-CULTURALE quando le risposte ambientali e contestuali sono INEFFICACI e INADEGUATE
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-