Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Effetti sociali ed emozionali della dislessia, Superare i problemi emotivi…
Effetti sociali ed emozionali della dislessia
Le persone con disturbo specifico dell'apprendimento,devono superare alcune barriere durante la loro vita per poter soddisfare le proprie aspettative e raggiungere gli obbiettivi.
La ricerca ha dimostrato che le perone con dsa imparano meglio una volta acquisite le tecniche secondo il proprio stile d'apprendimento preferito.(Mountimore 2003)
Oltre alle difficoltà legate a lettura,scrittura e o matematica, la sfera emotiva é un area comune.
Gli individui con dsa possono avere una bassa motivazione e scarsa autostima,questo può essere collegato al mondo scolastico e alle pressioni che esso genera. Può sviluppare frustrazione,legata all'incapacità di soddisfare le proprie aspettative,per via degli ostacoli che incontra,anche se in realtà viene considerato brillante da genitori e docenti.
Molti ragazzi dislessici sviluppano aspettative perfezionistiche, per poter affrontare la propria ansia malgrado continuino a commettere degli errori” trascurabili” legati alla propria condizione che provocano profonda frustrazione e inadeguatezza cronica. A lungo termine questa continua condizione di inadeguatezza può causare problemi nella vita personale e sociale.
AUTO-IMAGE
ANSIA
PROBLEMI FAMILIARI
RABBIA
DEPRESSIONE
PERDITA DI FIDUCIA
AUTOSTIMA
Superare i problemi emotivi e sociali della dislessia
Supporto e incoraggiamento (sin dalla prima infanzia).Conoscenza della condizione.
Self Advocacy
Una persona dislessica consapevole della propria diagnosi, può auto difendersi e spiegare ai docenti ai coetanei ai conoscenti, quali sono le sue esigenze senza aspettare fino che la situazione sia fuori controllo, prima di iniziare una conversazione.
Fare una pausa
Gli studi dimostrano che le persone in situazioni d’ansia non apprendono, così è per i ragazzi con dislessia.
accantonare i libri per un momento, usando tecniche d’apprendimento più stimolanti come: musei conferenze teatro o comunque qualsiasi altra cosa sia di suo interesse. In questa maniera è dimostrato che è possibile apprendere in modo divertente e gratificante e che gradualmente i dislessici impareranno a gestire questo modo di apprendere assimilando in modo efficacie e creativo.