Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PARTECIPAZIONE ATTIVA - Coggle Diagram
PARTECIPAZIONE
ATTIVA
TEORIE DI RIFERIMENTO
ANDRAGOGIA
CENNI STORICI
GIA'
IN ANTICHITA'
EDUCAZIONE RISERVATA
AGLI ADULTI
BAMBINO COME
"NUOVO SOGGETTO DELL'
EDUCAZIONE"
CONTRIBUTO SCIENZE
UMANISTICHE
TORNA L'INTERESSE PER
L'EDUCAZIONE ADULTO
MALCOM
KNOWLES
TEORIA
SI RIFA' AGLI
ASSUNTI DI
LINDEMANN
DISPONIBILITA'
AD APPRENDERE
MOTIVAZIONE
CONCETTO DI
SE'
RUOLO DELL'
ESPERIENZA
BISOGNO DI
CONOSCERE
ORIENTAMENTO
VERSO L'APPRENDIMENTO
MODELLO
PROCESSUALE
MODELLO
ANDRAGOGICO
INCENTRATO
SULL'
ADULTO
PEDAGOGIA
MODELLO
CONTENUTSTICO
MODELLO
PEDAGOGICO
INCENTRATO
SULLA
FIGURA DEL
MAESTRO
BAMBINO
LINDEMANN
ASSUNTI CHIAVE
ESPERIENZA
PRATICITA'
DIFFERENZE
INDIVIDUALI
LEGATE ALL
ETA'
AUTONOMIA
MOTIVAZIONE
AD APPRENDERE
ETIMOLOGIA
CONCLUSIONI
RIFLESSIONI
UN BUON
INSEGNANTE
TEORIE
DELL
APPRENDIMENTO
COGNITIVISMO
MOTIVAZIONE
E
PERSONALITA'
COMPORTAMENTIMSMO
EDUCATORE
COME
FACILITATORE
GOODWIN
AMBIENTE
APERTO ALLE
NOVITA'
ATMOSFERA
AUTOCRATICA
LINEE GUIDA
ROGERS
10
INDICAZIONI
TEORIE DELL'
INSEGNAMENTO
BRUNER
RUOLO DELL
INSEGNANTE
METODO
DELLA
RICERCA
TEORIA
DELL'
INSEGNAMENTO
ETICA DELL
EDUCATORE
DA SPETTATORE
A ATTORE
EMPOWERMENT
DEFINIZIONE
COSTRUTTO VASTO
IMPLICATO IN DIVERSI AMBITI
PERCHE' L'
EMPWERMENT
STRUMENTO
DI PROMOZIONE
DELL'AUTONOMIA
TRE LIVELLI DI
ANSALISI
LIVELLO INDIVIDUALE
LIVELLO ORGANIZZATIVO
LIVELLO COMUNITARIO
OBIETTIVI
EDUCATIVI
HELLPLENESS
E
HOPEFULNESS
SELF EMPOWERMENT
LOCUS
OF CONTROL
SELF-EFFICACY
COCLUSIONE
RIFLESSIONI
EMPOWERMENT
COSTRUTTO CONDIZIONATO
DA SITUAZIONI PERSONALI
EMPOWERMENTE
CONDIZIONATO DALLA
PERSONALITA' DEL PAZIENTE
ANALISI RAGIONATA
DEL SOGGETTO
individuando
PUNTI DI FORZA
FRAGILITA'
PERSONALITA'
L'EDUCATORE
PUO' INTERVENIRE
CREANDO AMBIENTE
FAVOREVOLE
assumendo
atteggiamento
da
LEADERSHIP
EMPOWERING
(C.Piccardo 1995)
IDENTIFICAZIONE
BISOGNI FORMATIVI
INCORAGGIAMENTO
FORNENDO E
RICHIEDENDO
FEEDBACK
PROMUOVERE
OPPURTUNITA' DI
APPRENDIMENTO
CREARE UN CLIMA
DI SPERIMENTAZIONE
E RICERCA
SOGGETTO DEL
MIO
INTERVENTO
ADULTO
il modo di
accostarsi all'educazione
è molto diverso da quello del bambino
integra vecchi saperi
con i nuovi
può divenire a sua
volta un formatore
biologicamente
diverso
EDUCARE E NARRARE
LA TEORIA
DELLA NARRAZIONE
STORIA, RACCONTO,
NARRAZIONE
STORIA
contenuto, ciò che si racconta
RACCONTO
testo, il discorso tramite cui
la storia viene condivisa
NARRAZIONE
azione del narrare,
condivisione del racconto
NARRAZIONE
COME ORGANIZZATORE
COGNITIVO
EDUCAZIONE E NARRAZIONE
UN DOPPIO LEGAME
NARRARE PER
EDUCARE
NARRAZIONE DEL PROCESSO EDUCATIVO
EDUCARE ALLA
RIFLESSIVITA' E ALLE
EMOZIONI
L'AUTONARRAZIONE
L'AUTOBIOGRAFIA
L'INTERVENTO EDUCATIVO
NARRARE NELLA PROFESSIONE
EDUCATORE
EQUIPE
STRUTTURA
CONCLUSIONI
RIFLESSIONI