Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TESTO SCIENTIFICO - Coggle Diagram
TESTO SCIENTIFICO
TESTO SCIENTIFICO SECONDARIO
scaturiscono alcune caratteristiche dei testi scientifici primari ad altri livelli e ad altri pubblici
destinatari particolari e specifici
in questi testi il discorso scientifico conserva alcune sue caratteristiche come la CONDENSAZIONE E LA DEAGENTIVIZZAZIONE ma possono essere smorzate o adottate al pubblico (meno terminologia)
in genere mettono in comunicazione ESPERTI - NON ESPERTI (comunicazioni medico-paziente, testi divulgativi e didattici)
lingua adottata è l'italiano
TESTO SCIENTIFICO PRIMARIO
tecnici e specialistici, presentano i risultati della ricerca in una certa disciplina
esempio: articoli scientifici o monografie di settore
si stanno abbandonando le lingue nazionali a favore dell'inglese come lingua della comunicazione scientifica primaria
lingua italiana è uno strumento che ci permette di affrontare meglio o peggio le materie di studio
quindi un bravo docente dovrebbe promuovere un'educazione al discorso scientifico, lavorando in modo interdisciplinare con la lingua italiana.
favorendo così un attaccamento emotivo alle discipline da sempre considerate difficili e fredde come la matematica
come fare?
cercare di analizzare il testo che proponiamo agli allievi secondo 5 punti definiti:
3.ARTICOLAZIONE IN PARTI (Capitoli,paragrafi,capoversi,periodi,frasi,unità informative interne alla frase)
come sono le frasi? ci sono tante parentesi?
4.TRATTI LINGUISTICI tipo di testo (espositivo, informativo)
modo di parlare al lettore, intenzioni, registro,LESSICO TECNICO E SPECIFICO
2.COMPRESENZA DI CODICI SEMIOLOGICI (numeri e immagini, parole) DIVERSI E DI ELEMENTI GRAFICI (tabelle e formule)
RAPPORTI LOGICI E CONNESSIONI TESTUALI frasi brevi o lunghe, concatenazione, i connettivi ci sono? sono chiari?
CONTENUTO
selezione: che cosa dice il testo? è coerente o fa salti? lascia impliciti?
distribuzione: tanti contenuti in poche pagine?
esempio: osservare un libro di testo della matematica
CONTENUTI: DENSITÀ' tanti contenuti in poco testo o sono diluiti?