Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - Coggle…
TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
COMPORTAMENTISMO (behaviourismo)
PAVLOV
STUDI STIMOLO - RIFLESSO CONDIZIONATO
stimolo incondizionato - risposta incondizionata (cibo>bava)
stimolo neutro (camice)
stimolo condizionato - risposta condizionata (camice = cibo = bava)
WATSON
Connessioni stimolo risposta:
Ereditarie
Generate mediante processi di condizionamento (processi di apprendimento)
DUE LEGGI
Legge frequenza
(frequenza-probabilità)
Legge recenza
(recenza-probabilità)
THORNDIKE
gabbia-problema > apprendimento per prove ed errori.
Per l'apprendimento è necessario un
rinforzo positivo
(feedback), una ricompensa che determini la dinamica
stimolo-risposta-rinforzo
SKINNER
COMPORTAMENTO RISPONDENTE
> segue paradigma stimolo-risposta (modello condizionamento classico). Comportamento passivo poichè risposta indotta nel soggetto da ambiente esterno.
COMPORTAMENTO OPERANTE
(condizionamento operante)> il soggetto produce un comportamento per ricevere effetto premiante (
rinforzo positivo
). Comportamento attivo.
COGNITIVISMO
studio della mente e dei suoi processi
EMPIRISMO
(filosofia metà 600 - John Locke )
La conoscenza avviene tramite l'esperienza.
ASSOCIAZIONISMO
(psicologia) Conoscenza attraverso esperienza. Tendenza a scomporre la rappresentazione mentale in elementi essenziali e fondamentali, no visione globale e unitaria. Semplici associazioni stimolo-risposta
GESTALT
(forma/configurazione) Critica verso empirismo e comportamentismo. Apprendimento basato su procesi cognitivi. Apprendimento non è successione di tentativi (prove ed errori) ma fenomeno intuitivo e globale.. Studio percezione, meccanismi apprendimento e processi attivati per risoluzione problemi. Le situazioni e i processi psichici possono essere definiti solo con visione d'insieme della percezione del fenomeno.
KÓHLER
> insight (intuizione) illuminazione improvvisa che permette risolvere il problema.
ristrutturazione concetti in possesso, conseguente modifica e revisione in prospettiva diversa e originale.
visione globale problema. Rapporto tra elementi a disposizione.
WERTHEIMER
> movimento stroboscopico (
fenomeno Phi
) naturale attitudine dell'essere umano ad elaborare il fenomeno nella sua totalità.
Il tutto precede le parti
Riprende concetto di
insight
>
pensiero produttivo vs. pensiero riproduttivo
(schema di Gauss). Il pensiero produttivo è dovuto a riorganizzazione originale delle parti e visione diversa del problema, nella sua totalità.
HIP
human information processing > corrente psicologica che studia la mente umana e i processi che la riguardano seguendo analogia con computer
ATKINSON E SHIFFRIN
multi-store model > funzionamento mente umana mediante sistema di 3 magazzini o memorie contraddistinte da funzione svolta, capacità (quantità informazione gestita e archiviata), tempo trattenimento info.
MEMORIA SENSORIALE
visiva
(immagini)
ecoica
(suoni)
MEMORIA A BREVE TERMINE (DI LAVORO)
codifica (encoding)
consolidamento (consolidation)
immagazzinamento (storage) MLT
recupero (retreival) MLT
MEMORIA A LUNGO TERMINE
memoria esplicita o dichiarativa
: contenuti gestiti in modo consapevole. I contenuti possono essere
ricordi di vicende della vita (
memoria episodica
)
informazioni di tipo generale (
memoria semantica
)
memoria implicita o procedurale
dove conserviamo procedure che attuiamo senza piena consapevolezza.
ATTIVITÀ METACOGNITIVA
attività di auto riflessione che accompagna quella cognitiva. Ha il compito di renderla più consapevole, monitorarla e valutarla per apprendimento + efficace
FASI:
comprendere natura compito (metacomprensione)
scegliere strategia adeguata (metamemoria)
gestire e distribuire bene il tempo disponibile
prevedere esiti
controllare esecuzione
valutare risultato
metacomprensione
capire di aver capito
metamemoria
capacità di conoscere la memoria
Due componenti:
1) capacità discernere compiti che richiedono uso consapevole della memoria e quali no
2) conoscenza fattori che ostacolano o facilitano la memorizzazione:
caratteristiche della persona
caratteristiche materiale e compito da svolgere
esecuzione compito:
monitorare
controllare
regolare
COSTRUTTIVISMO
pone accento su dinamiche con le quali l'osservatore costruisce la propria realtà
RASKIN
TIPOLOGIE DI COSTRUTTIVISMO:
realismo limitato (o critico)
esiste realtà esterna oggettiva che è possibile conoscere direttamente.
costruttivismo epistemologico
: esiste realtà esterna idipendente dall'osservatore, inconoscibile se non tramite processo dicontruzione della stessa > conoscenza=cotruzione fatta dall'uomo.
costruttivismo ermeneutico
: non esiste realtà indipendente. Conoscenza è frutto di mediazione del linguaggio e interazione tra osservatori
CIBERNETICA
studia meccanismi di autoregolazione e controllo di un sistema (naturale/artificiale)
concetti alla base:
omeostato
: sistema naturale o artificiale inserito in un ambiente ma ben distinguibile da esso.
.
feedback
(retroazione): info che il sistema riceve indietro dopo aver attuato il comportamento. Adattamento dell'organismo all'ambiente, si auto-controlla e corregge comportamenti possibilmente deleteri
feedback negativo o convergente
> corregge ed elimina criticità e mantiene stabile un certo comportamento
feedback positivo o divergente
> permette il cambiamento ed esplora nuovi comportamenti da poter attuare
KELLY
La conoscenza non è oggettiva, ma è rappresentazione personale e soggettivo della realtà da parte dell'individuo.
alternativismo costruttivo
consapevolezza di una descrizione alternativa della realtà
si inserisce in dialettica
realismo-nominalismo
realismo
> esiste realtà oggettiva
nominalismo
> non esiste realtà oggettiva, ma una sua definizione soggettiva
psicologia dei costrutti personali
un individuo si comporta in base a ciò che si aspetta che accada o che ha in progetto. I
costrutti
sono modalità con cui formula le anticipazioni.
COSTRUTTO
> unità con la quale l'uomo realizza le sue cotruzioni, la sua visione del mondo, la sua anticipazione della realtà, la sua capacità di formulare ipotesi su ciò che puó accadere
COROLLARI DELLA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI
corollario della costruzione
> l'interpretazione che diamo agli eventi passati rende possibile anticipare l'esito di eventi futuri
corollario dell'individualità
> ogni individuo agisce in modo coerente con la sua idea e la sua percezione di universo circostante
corollario dell'organizzazione
> i costrutti sono organizzati in sistemi di relazioni gerarchiche
corollario della dicotomia
> il pensiero è essenzialmente dicotomico. Per determinare un costrutto occorrono almeno 3 elementi.
corollario della scelta
> un individuo sceglie la costruzione che gli permette di allargare la sua comprensione dell'universo
corollario dell'esperienza
> il sistema di costrutti cambia in base alle successive costruzioni di repliche di eventi
corollario della modulazione
> il sistema si modifica se alcuni costrutti maturano un grado di permeabilità tale da assorbire altri costrutti
VON GLASERSFELD
Costruttivismo radicale
conoscenza sempre frutto di esperienza rielaborata dalla mente. Propone modello ipotetico di realtà. Il soggetto costruisce il mondo con cui viene a contatto mediante l'esperienza.