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francescutti disabilità e servizi per l'abitare e sostegni all'…
francescutti disabilità e servizi per l'abitare e sostegni all'inlusione
norma UNI 11010/2016 strumento x orientare servizi e progettazione dei diritti
autorappresentanza e autodeterminazione con progetti speciali di coinvolgimento
mesosistema relazioni e supporti
paradigma ecologico la società è risorsa, luogo di costruzione relazioni, attenzione a funzionamento e soddisfazione come parametri x valutare
visione ecologica dei sistegni che sono fondamentali x il funzionamento del rapporto tra persona e ambiente
progetto di vita
obiettivi condivisi equipes e pcd
valutazione esiti
prefernze e valori
bilancio evologico di vita (strumento di sintesi x info sulla persona, aspettative su qdv, su cosa il servizio può fare, come cambiare, favorire
programma personalizzato di intervento
individuare attività e strategie di sostegno
monitorare e verificare
definire obiettivi
x interpretare la norma i servizi vanno ripensati in base a 3 nuclei
programmazione personalizzata e sostegni
modelli, evidenze scientifiche, politiche intervento
diritti e valori delle pcd
inclusione
si rivolge a tutte le differenze
si rivolge a tutte le persone
tende a superare forme di discriminaz
richiede cambiamneto del sistema culturale e sociale
crea condizioni x libera scelta ed espressione di tutti
colloca la sua rifflessione nel contesto politici e governativo
fa riferimenti teorici ai diritti e restituisce voce al pensiero e azione alle pcd
costruisce contesti capaci di rispondere alle differenze di tutti eliminando barriere, sociali, culturali, economiche, istituzionali
processo dinamico, instabile, in evoluzione, è attenzione che da voce a chi abita e vive i contesti, assume le diff come insieme di percorsi, modi e stili che ogniuno mette in atto x orientari e agire nei contesti. il problema non è della P ma nel possibile ruolo disabilitante di suoi contesti e relazioni
la pcd entra nella comunità a pieno titolo, alla pari degli altri
diversità di tutti e di ciascuno diviene la condizione di normalità
ogni bisogno edu diventa questione oridinaria che merita trattamento differenziale migliore
to include sentirsi comletamente accolti e avvolti
è un processo: ricerca senza fine x trovare modi migliori per rispondere alla diverstà. imparare a vivere con e dalla differenza
riguarda presenza, partecipaz, successo di tutti
implica identific e rimozione barriere a partecip e app
attenzione ai gruppi di persone che possono essere a rischio di marginalizz esclus o insuccesso
ha come scopo rendere possibile, per ogni individuo l'accesso alla vita normale per poter crescere e svilupp totalmente
essere inclusi è un modo di vivere assieme basato sulla convinzione che ogni individuo ha valore e appartiene intimamente al gruppo
medeghini inclusione sociale e disabilità
disability studi sottolineano il cambiamento nella visione di pcd e D in cui il deficit deriva da incapacità di dare risposte adeguate alle differenze individuali
narrazione biografica modalità di ricerca emencipativa x capire e studiare il ruolo disabilitante della società. in essa la pcd sono emancipate e responsabilizzate
la ricerca promuove empowerement, auoaff, progettazione ed inclusiva
colloca l'az edu in orizzonti di esperienze allargate, assumendo responsabilità politica delle az, promuove partecipaz, inclus alla comunità, allarga rete, valorizz diff, strategie di progett partecipata, costruzione nuovi significati
sposta attenzione dal non funzionamento alla relazione tra la persona e contesti di vita
analisi della capacità incl del servizio dalla ricerca barriere partec al servizio e soc
identificazione punti di forza e difficoltà del servizio nella relazione con il sociale e nell'applicazione dei presupposti inclusivi
comprensione significativa
spiegare
interpretare
applicare
avere prospettiva
empatizzare
avere autoconoscenza
udl
fornire molteplici
mezzi di rappresentazione (cosa)
alla comprensione
alla lingua, matemetica, segni
opzioni alla percezione
coinvolgimento (perchè)
per suscitare interesse
perseveranza
autoregolazione
mezzi di espressione (come)
x le funzioni esecutive
abilità espressive e comunicative
all'azione fisica
qdv modello di Brown e Brown
essere (senso si id indiv, consapevolezza di sè) (essere fisico, psico, spirituale)
appartenere (senso di essere membro con rapporti soc reciproci) (appartenere fisico, soc, alla comunità)
divenire (senso di un prog di vita) (comportamenti pratici, impegno tempo libero, nella crescita)
ben-essere disabili
benessere= soddisazione delle proprie esigenze e conseguimento funzionamenti che variano in relazione alle culture di riferimento
partecipazione= coinvolg persone nella società, si verifica insieme agli altri
stumento ACISD
fasi processo di autoval
condividere i progetti di autoval
costruire sigificati
aprire ai punti di vista
analizzare dati, restituire info, condividere prospettive
priorità, progett inclus del servizio
sostenere e autoanalizz l'azione
verificare e riprendere l'autoval
struttura ACISD 3 ambiti
partecipazione al servizio e al territorio
condizioni
superare barriere comunica e linguistiche
clima collaborativo
superamento barriere alla partecipazione
organizzazione (focus sistema relazionale interno
spazi e tempi
cultura della partecip
attività
formazione e ruoli in prospett incl
co-progettazione edu
cutura della partecipazione
linguaggio
personalizzazione
valutazione
QDV misura in cui la P è in grado di soddisfare aspettative, desideri, bisogni significativi x se in base a profilo di funzionamento, deficit, abilità, competenze, tenendo conto di contesti di vita, facilitatori e barriere
la progett ed include interventi di potenziamento personalizzati sul profilo ind.le, prevede strutturazione dei sostegni e supporti necessari, orgnizza un percorso nel progetto di via che da significato personale a valori, obiettivi ed az di cura ed/riabilit
accomodamento ragionevole= modifiche e atteggiamenti necessari che non impongono onere eccessivo x garantire alle pcd di godere ed esrcitare tutti i diritti U e le libertà su basi di uguaglianza