Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2 LETTURA AD ALTA VOCE - Coggle Diagram
2 LETTURA AD ALTA VOCE
alfabetizzazione determinata da
Fattori biologici
Fattori ambientali
3 MODALITA' DI INTERAZIONI DURANTE LA LAV (Cochran-Smith 1984)
READINESS: interazioni per stabilire e mantenere comportamento adatto all'ascolto ("Stare seduti bene, aprire le orecchie"
SEQUENZE LIFE TO TEXT: interazioni che aiutano l'uditore a comprendere ed estrarre significati dal testo
SEQUENZE TEXT TO LIFE: interazioni che permettono di usare quanto compreso nella vita quotidiana
STILI DI LETTURA / APPROCCI
(Dickinson e Smith 1994)
PERFORMANCE ORIENTED
ampia discussione prima della lettura, per fare previsioni ("guardate titolo e immagini, di cosa tratterà la storia?"
discussione si interrompe durante la lettura, per non disturbare il flusso della storia
CO-COSTRUTTIVO
B. coinvolti nella lettura
DIDATTICO INTERATTIVO
domande più semplicirispetto a quello costruttivo
più interventi di controllo e organizzativi durante la lettura per tenere l'attenzione
scelta stile di lettura influenzata da diversi fattori
conoscenze e opinioni dell'insegnante, età b., numero b., abitudine alla lettura ad alta voce, conoscenza del libro, tipologia libro scelta
ALBI ILLUTRATI--> TIPOLOGIE:
Narrativi--> intreccio narrativi più o meno articolati nella lett dell'infanzia
Information Book--> divulgazione scientifica
Alphabet book
Silent book--> raccontati solo da immagini
uso della lettura per introdurre argomenti di didattica o per lavorare su temi importanti (es. morte)