Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EMERGENT LITERACY COMPONENTI (White and Lonigan 1998) - Coggle Diagram
EMERGENT LITERACY
COMPONENTI (White and Lonigan 1998)
Vocabolario
insieme delle parole conosciute
Motivazione verso la lingua scritta
Questo porterà all'abilità della scrittura molto più velocemente
L'interesse nutrito verso la lingua scritta--> direttamente collegato all'interesse nutrito dai caregiver
Print Awarness
consapevolezza delle forme e funzioni della lingua scritta. scoperte che fa il b. mentre gli adulti leggono
conoscenza alfabetica
presentando albi illustrati con l'alfabeto (alfabetiere)
Convenzione della stampa
presenza di diversi caratteri (corsivo) e il b. si incuriosisce, scrittura da sx a dx, storia raccontata dalle parole e non dalle immagini
collegare un simbolo a una parola (M=mc donald=hamburger)
riconoscimento stampa nell'ambiente
predisposizione di un ambiente di apprendimento ricco di stimolazioni linguistiche
Consapevolezza fonologia:
attività:
ballo dei polipi: invenzione dei nomi dei pesci e trovare rime con quella parola
è in arrivo un bastimento carico di A
i b. fanno pochi errori nei dettati
manipolare e sviluppare la nostra lingua, anche i suoni. saper fare rime, giochi sull'invenzione e ripetizione di parole inesistenti
Emergent reading and writing
i b. fingono di leggere e scrivere, non sapendolo ancora fare secondo le modalità canoniche
il b. chiederà di leggere più volte lo stesso libro, hanno bisogno dell'ascolto della stessa sonorità
Abilità di espressione orale
prime acquisite
fondamentale la famiglia e il lessico che utilizza