Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le rivoluzioni del1848 - Coggle Diagram
Le rivoluzioni del1848
-
Allora dopo il Quarantotto degli Stati europei assunse il governo la borghesia, il ceto così traeva ricchezza dallo sviluppo dell'industria e dei commerci.
Invece in altri Stati dovettero tenere delle richieste del ceto borghese. Così la situazione generale di malcontento e insoddisfazione causò le rivoluzioni.
Infatti una grave crisi economica fu la causa immediata per scatenare una rivolta. Così furono annate di cattivi raccolti.
Successivamente molti magazzini delle industrie si riempirono di merci invendute e molte fabbriche fallirono provocando disoccupazione e riduzione dei consumi.
-
La crisi economica rese più forte la tensione sociale. Sopratutto la media e piccola borghesia, che non appoggiarono più il governo e chiesero l'allargamento del diritto di voto .
-
-
Allora il governo si posò su due obiettivi fondamentali: allargare i diritti politici : e fu introdotto il suffragio universale. Risolvere i problemi delle classi lavoratrici.**Così si crearono le officine nazionali** contro la disoccupazione. Ma le riforme non erano gradite dalla borghesia.
-
Il 15 marzo a Budapest, in Ungheria, sollevò Paga.
Il 17 marzo venne proclamata la repubblica veneta a Venezia.
Il 18 marzo invece scoppiò a Milano la rivolta delle Cinque giornate che costrinse a tutti gli austriaci ad abbandonare la città.
-
-