Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
**GRUPPO DI LAVORO : EDUCAZIONE CIVICA - Coggle Diagram
**GRUPPO DI LAVORO : EDUCAZIONE CIVICA
Curricolo di educazione civica: infanzia - primaria - secondaria
**
distribuzione oraria proporzionale (33 Ore Totali)
contenuti per ogni disciplina
tempi per ogni disciplina
curricolo per disciplina (specificando le discipline)
La condizione di partenza degli alunni BES resta l'ambiente di apprendimento organizzato in modo da garantire agli alunni la possibilità di partecipare attivamente,di affrontare e risolvere problemi di discutere e riflettere, collaborare con gli altri e con gli adulti nella costruzione del proprio apprendimento. Le competenze chiave da sviluppare per gli alunni BES potrebbero essere : 1)Competenza digitale 2)Competenza personale ,sociale e capacità di imparare a imparare 3)Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale. Adeguare l'UDA alle reali potenzialità degli alunni BES.
Strumenti operativi
Parte operativa : creazione UDA con format di Franca Da Re
Learning corner
flipped.it
scuola interattiva
specificità
Primaria
I contenuti vengono affrontati con gradualità tenendo conto della seguente divisione:
• primo anno
• secondo e terzo anno,
• quarto e quinto anno. Le classi quarta e quinta ,dove si attua il progetto didattico del Consiglio Comunale dei ragazzi, molti elementi teorici vengono acquisiti come competenze pratiche attraverso il metodo di "imparare facendo", che consente agli alunni di vivere le esperienze didattiche dirette.
secondaria
i docenti delle singole discipline individuano degli argomenti specifici disciplinari e li fanno confluire nel progetto. I Contenuti vengono poi sviluppati nella gradualità del triennio di scuola secondaria di primo grado mediante percorsi tematici per le classi prime, seconde e terze.
Nelle scuole dove si attiva il progetto didattico del Consiglio
Comunale dei Ragazzi
molti degli elementi teorici vengono vissuti e applicati attraverso un “imparare facendo” e gli studenti che esercitano l’elettorato attivo e passivo (seconda classe) saranno meglio avvantaggiati in tale percorso formativo.
Infanzia
Novità di questa legge che parla di AVVIO AD INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA CITTADINANZA RESPONSABILE PER I BAMBINI DELL'INFANZIA: nel curricolo si potrebbe fare una premessa con i riferimenti normativi passati: Orientamenti '91, Indicazioni Nazionali 2012 e 2018
Modifiche protocollo
Tempi di verifica
Valutazione competenze
nuove rubriche valutative per UDA
RUOLO COLLEGIO DOCENTI: l'insegnamento dell'educazione civica èaffidato con delibera del Collegio su proposta degli stessi docenti della classe. Qualora invece, ricorrendo le necessarie condizioni di invarianza di organico, l’insegnamento dell’educazione civica dovesse rientrare nell’utilizzo della quota di autonomia del 20%, configurandosi così uno spazio apposito nell’ambito dell’orario settimanale alla stregua delle discipline del curricolo, ciò non dovrà comunque pregiudicare la trasversalità e la corresponsabilità collegiale dell’insegnamento all’interno del team docente e del Consiglio di Classe.
.
Il curricolo trasversale deve essere approvato dal Collegio docenti
COMPITI DEL COLLEGIO
Il collegio dei docenti dovrà:
1) per la scuola primaria e secondaria
• definire il curricolo verticale di educazione civica;
• individuare le discipline coinvolte e il monte ore a ciascuna di esse assegnato;
• individuare a quale dei docenti contitolari dell'insegnamento spetta il Coordinamento della disciplina
• integrare i criteri di valutazione degli apprendimenti allegati al Piano triennale dell’offerta formativa in modo da ricomprendere anche l'insegnamento dell'Ed. Civica
2) per la scuola dell'infanzia
• integrare nella progettazione i campi di esperienza con l'avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile
Il Collegio dei Docenti delle scuole del primo ciclo, in coerenza con il disposto dell’art. 2 del D. Lgs. 62/2017, dovrà esplicitare a quale livello di apprendimento corrisponde il voto in decimi attribuito agli alunni della scuola secondaria di primo grado anche per l’educazione civica. Per gli alunni della scuola primaria, il docente coordinatore propone l’attribuzione di un giudizio descrittivo, elaborato tenendo a riferimento i criteri valutativi indicati nel PTOF, che viene riportato nel documento di valutazione.
Per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 la valutazione dell’insegnamento di educazione civica farà riferimento agli obiettivi /risultati di apprendimento e alle competenze che i collegi docenti, nella propria autonomia di sperimentazione, avranno individuato e inserito nel curricolo di istituto.
Modifiche Ptof
Patto di corresponsabilità deve essere esteso anche all'infanzia
art 7 L. 92/2019
quadro competenze aggiungere quelle riferite all'educazione civica
Nuove progettualità riferite educazione civica
PROPOSTE ATTUATIVE
Diario di Bordo condiviso con intero CdC. indicatori con faccine per infanzia e primaria con livelli per secondaria
Progettare azioni rendicontabili negli esiti(iniziali- intermedi e finali) per le metodologie e le strategie adottate
VOTO VALUTAZIONE IN DECIMI su proposta del coordinatore sentiti i membri del CdC
suddivisione oraria secondaria :
Scelta di una tematica - I quadrimestre - 1 step (17 ore) II quadrimestre 2 step (16 ore)- IPOTESI SUDDIVISIONE DISCIPLINARE: italiano e matematica 3 ore - geostoria, inglese e seconda lingua 2 ore - tutte le altre 1 ora
suddivisione oraria Infanzia articolato per campi di esperienza con preferenza al campo d'esperienza La conoscenza del mondo. Il sè e l'altro e Immagini, suoni e colori
suddivisione oraria primaria :
Scelta unica tematica - I quadrimestre - 1 step (17 ore) II quadrimestre 2 step (16 ore)- IPOTESI SUDDIVISIONE DISCIPLINARE: italiano, inglese matematica geostoria 3 ore - tutte le altre 1 ora
Prove di verifica Secondaria: prevedere una verifica articolata in sezioni disciplinari e ciascun docente correggerà la parte di propria competenza .
scheda autovalutazione per allievi
rubriche valutazione relative alle singole UDA distinte per ordine di scuola
valutazione prodotto finale di classe /verifica intermedie individuali
strutturare percorsi tematici graduati per classi e livelli:
ART. 2 COMMA 6 LEGGE 92/2019 figura del coordinatore diverso dal coordinatore di classe (figura fondamentale per la valutazione) e referenti per ordini di scuola specifici per e l'educazione civica
In occasione della valutazione intermedia sarà cura del Coordinatore registrare le attività svolte per singola classe con le indicazioni delle tematiche trattate e le indicazioni valutative circa la partecipazione e l’impegno di studio dei singoli studenti in vista della definizione del voto finale da registrare in pagella.
L’azione del Coordinatore è importante in quanto per superare la formale “trasversalità” che tale insegnamento appartiene a tutti, ma non lo impartisce nessuno o che ci siano dei docenti sensibili e volenterosi che trattano nell’ambito delle loro lezioni le tematiche di cittadinanze ed altri non se curano, sarà sua cura assicurare e garantire che tutti gli alunni, di tutte le classi possano fruire delle nozioni e dei valori dell’educazione civica.
compito del Coordinatore nella scuola primaria: estrapolare dalla programmazione le tematiche confluenti al percorso didattico dell’educazione civica.
deve costituire uno staff di cooperazione per la progettazione dei contenuti didattici nei diversi ordini di scuola: dell’infanzia, primaria e secondaria.
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEL COORDINATORE:
1) docente interno della scuola da almeno tre anni e che non intenda fare domanda di trasferimento per il prossimo triennio.
2) 1 dei docenti che si occupa del predetto insegnamento nella classe
3) partecipazione al corso di aggiornamento relativo all'insegnamento dell'educazione civica
4) comprovate competenze informatiche
5) precedenza al docente abilitato nelle discipline giuridiche-economiche (purché interno alla scuola)
riferimenti normativi
agenda 2030 rivela gli obiettivi di apprendimento da perseguire
linee guida 22 giugno 2020 identifica le competenze da promuovere
Legge 92/2019 identifica le tematiche
art 4
viene ribadita la necessità di curare in tutti gli ordini di scuola la conoscenza e lo studio della Costituzione,
articolo 3 della legge, che indica le tematiche e gli obiettivi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze cui è indirizzato l’insegnamento sistematico e graduale dell’Educazione Civica:
a) Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale;
b) Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
c) educazione alla cittadinanza digitale;
d) elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;
e) educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;
f) educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;
g) educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;
h) formazione di base in materia di protezione civile.
Il comma 2 integra i contenuti disciplinari elencando anche: l’educazione stradale, l’educazione alla salute e al benessere, l’educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva ed una particolare sottolineatura al senso del “rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”.
art 5
introduce il capitolo della CITTADINANZA DIGITALE