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appunti psicologia 5 - Coggle Diagram
appunti psicologia 5
video 52
Nella teoria di Vygotskij c’è una legge importante, ovvero la legge secondo cui ogni funzione psichica si presenta due volte nel corso dello sviluppo culturale degli uomini e si può osservare nello sviluppo dei bambini: inizialmente sul piano sociale come attività svolta fra persone e successivamente sul piano individuale come attività padroneggiate dall’individuo quando opera da solo. (Prima fase interpsichico -> in cui le attività vengono svolte tra le persone; e una seconda fase intrapsichica -> nel bambino e diventano parte del suo sviluppo cognitivo)
La zona di sviluppo prossimale è importante anche per il contesto della vita quotidiana, perché osservare gli adulti impegnati in attività quotidiane con i bambini può essere descritta all’interno della nozione di Zoped -> gli adulti offrono una ricca varietà di strumenti di supporto ai piccoli (spiegazioni verbali, dimostrazioni pratiche, collegamenti concettuali..) aiutandoli ad acquisire abilità e competenze sempre più complesse (funzioni psicologiche superiori)
È anche il importante il concetto di una zona sviluppo prossimale tra coetanei -> Diverse ricerche hanno dimostrato che compagni scelti per affiancare e sostenere i loro coetanei in difficoltà scolastica beneficiano di questa opportunità tanto quanto gli alunni in difficoltà
piaget ->nelle prime fasi di sviluppo il pensiero e il linguaggio sono egocentrici, ovvero non adatti alla realtà e non comunicabili agli altri VS vigotskij -> il primo uso del linguaggio è di tipo sociale e comunicativo. In seguito il linguaggio attraversa una fase egocentrica. Infine si trasforma in linguaggio interiore o pensiero verbale
La cultura, secondo Vygotskij, è l’insieme degli artefatti (strumenti culturali reali e sistemi simbolici -> es. linguaggio) costruiti, utilizzati e accumulati da gruppi sociali nel corso della loro esperienza storica. Significa che le funzioni psicologiche, e quindi le abilità cognitive, hanno un origine sociale.
La zona di sviluppo prossimale è l’area che intercorre tra le capacità attuali del bambino (ciò che sa fare in autonomia) e il livello che il bambino potrebbe raggiungere con la guida di un adulto o lavorando con abilità più avanzate.
Diventa quindi centrale nella teoria di Vygotskij il ruolo che le interazioni sociali mediate dal linguaggio svolgono nell’acquisizione delle funzioni mentali superiori a livello individuale.
Scaffolding -> supporto (tramite indizi, aiuti, incoraggiamenti, ecc) Gradualmente ridotto quando il bambino acquisisce controllo e padronanza.
La zona di sviluppo prossimale è estremamente utile e importante in ogni processo di insegnamento e apprendimento, perché l’insegnamento è efficace quando si colloca oltre il livello di sviluppo attuale dell’alunno, offrendo l’opportunità di attivare quelle funzioni psicologiche o abilità che sono in fase di costruzione. Solo in un secondo momento, a partire dalle interazioni sociali avvenute, l’alunno interiorizza i contenuti dell’insegnamento e li utilizza in maniera autonoma
Per Vygotskij l’enfasi principale è da porre sul ruolo del dialogo cooperativo tra bambini e membri della società che possiedono più nozioni e competenze. I bambini imparano la cultura della loro comunità (il modo di comportarsi e di pensare) attraverso tali interazioni. Questo sviluppo delle funzioni psicologiche superiori (pensiero e ragionamento), ha origine nelle attività pratiche della vita quotidiana, attraverso l’appropriazione da parte del bambino, di artefatti culturali (strumenti materiali e simbolici) costruiti e trasmessi dal proprio gruppo sociale di appartenenza.
Il processo di sviluppo, altro non è che un processo di interiorizzazione di forme culturali. Il concetto che meglio incarna questa teoria è quello di zona di sviluppo prossimale (ossia la distanza che c’è tra il livello di sviluppo effettivo del bambino e il livello di sviluppo potenziale). Il contributo di Vygotskij, ci fa capire che le attività umane (secondo lui) avevano luogo in determinati contesti culturali con determinate caratteristiche.
Vygotskij la teoria storico-socio-culturale: Enfatizza il ruolo nello sviluppo del bambino, psicologico e cognitivo, il ruolo del dialogo cooperativo tra i bambini e i membri della società di appartenenza. i bambini imparano la conoscenza, la cultura di appartenenza, attraverso queste interazioni. Per questo è fondamentale l’influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi
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Secondo Feuersteir l’intelligenza si può imparare. Ci dice che è sbagliato etichettare i bambini in una definizione da cui fanno fatica a liberarsi (es. quel bambino è ritardato). Per Feuertein possiamo cambiare non solo il comportamento, ma anche la struttura del cervello (creare connessioni neuronali e sviluppare delle aree cerebrali) --> i geni devono essere il punto di partenza e non una condanna
La valutazione dinamica comprende la LPAD, ossia la learning potential assessment device che è un metodo della valutazione dinamica del potenziale di apprendimento. Mentre i comuni test di intelligenza considerano stabili le diverse funzioni cognitive e si limitano a una loro misurazione, il LPAD si propone invece di valutare il grado di modificabilità di queste funzioni
La biologia ci fornisce l’apparato vitale per il funzionamento, permettendo un certo livello di interazione con il mondo, ma i cromosomi e i geni NON HANNO L’ULTIMA PAROLA. L’EAM è il terzo fattore, QUELLO CHE FA LA DIFFERENZA.
Lo scopo è quindi quello dimettere in luce il potenziale di apprendimento e identificare i processi carenti che possono ostacolare lo sviluppo. avviene attraverso 3 fasi: -Pre-test -> analizzano le strategie e i processi mentali di base ( come livello effettivo di Vygotskij), -Fase di mediazione -> ha lo scopo di fornire ai soggetti stimoli capaci di modificare il proprio comportamento cognitivo, -Fase finale -> verificare i cambiamenti indotti attraverso la mediazione e analizzare le modalità di adattamento a prove diverse per modalità di esecuzione, complessità e modello di astrazione.
Per modificabilità cognitiva feuerstein ci dice che le strutture cognitive possono essere modificate, cioè che le abilità intellettive possono essere accresciute non soltanto durante la fase evolutiva, ma durante tutto il ciclo di vita. Questo porta a capire che una prestazione cognitiva carente non deve essere vista come una caratteristica stabile di una persona, perché possono essere potenziate e migliorate grazie ad un intervento sistematico mirato alla correzione delle funzioni carenti che renderà questa condizione reversibile.
Il terzo aspetto della teoria di Feuersteir è l’esperienza di apprendimento mediato. F. ci dice che non esiste solo una doppia ontogenesi, ossia oltre a quella di natura biologica e quella di natura socio-cultruale, F. ne aggiunge una terza, ovvero l’esperienza di apprendimento mediato. Quindi per F. esiste una tripla ontogenesi dello sviluppo
Dare direttive generalizzate su come agire e che cosa dire a un bambino non aiuta. importante figura del mediatore -> Il mediatore agisce in modo intenzionale e sistematico con l’obiettivo di aumentare le capacità dei bambini di modificare le loro strutture mentali per potersi meglio adattare alla realtà che cambia.
I concetti principali della teoria di Feuerstein sono: -La modificabilità cognitiva -> le abilità cognitive possono essere modificate, l’intelligenza si può insegnare. -La valutazione dinamica -L’esperienza di apprendimento mediato (EAM)
Il programma si chiama Programma di arricchimento strumentale (PAS) -> utilizzato per soggetti diversamente abili, ma anche nelle scuole con tutti i bambini per agevolare lo sviluppo del potenziale di apprendimento e del potenziale cognitivo e a volte anche nelle aziende
Feuertein è uno psicologo israeliano che ha messo a punto tutto un programma di potenziamento cognitivo (e dimostra come la teoria vygoschiana lo abbia fortemente influenzato)