Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'immagine è un oggetto, "Il desiderio non si riferisce tanto…
L'immagine è un oggetto
1. Immagine, tempo e realtà si realizzano negli occhi di chi guarda
Gli occhiali del tatuatore. Lo storytelling per divulgare teorie ed idee. Parole che evocano immagini, e immagini che generano parole
-
-
"L'opera racconta il suo tempo, ma non lo racconta più in modo esauriente" (Marc Augè)
L'oggetto rimane lo stesso, ma cambia l'immagine che gli viene costruita attorno
Lo sguardo dell'osservatore, collocato nel tempo e nello spazio, estrae l'immagine dal mare di tutte le immagini possibili (che esistono tutte allo stesso tempo, quindi non hanno tempo) e, per un istante, la fissa, la isola e la rende attuale
-
creando, attraverso il pensiero, una personale immagine mentale
-
-
3. L'immagine non è imbrigliata nella storia, la tecnica sì
-
immagine, corpo, spazio, media
-
-
-
-
-
-
"Il desiderio non si riferisce tanto agli oggetti quanto alla mitologia con cui la moda li ha rivestiti, e spesso è solo quest'ultima ad essere consumata." Galimberti
"Il visual designer rende visibile attraverso una messa in scena cosciente e volontaria la mitologia che riveste un oggetto rendendola icona"
-
"Quello che sarà consumato non è insito nell'oggetto in se (tecnica), ma nella disposizione ambientale, la messa in scena in cui saranno inserite"
-