Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ARTE PALEOLITICA paleos = antico + lithos = pietra, CAVALLO CINESE DI…
ARTE PALEOLITICA
paleos = antico + lithos = pietra
La vita degli uomini si basa su un'ECONOMIA IMPRODUTTIVA e PARASSITARIA
Gli uomini sono raccoglitori e cacciatori nomadi.
Abitano quindi nelle caverne naturali come quelle di Pantalica in Sicilia (sito UNESCO) abitato già 70.000 ani fa.
Realizzano degli utensili in pietra scheggiando un pezzo di selce con altre pietre più dure. Realizza così i chopper (usati come arma o per tagliare carni e raschiare pelli). In seguito le pietre verranno scheggiate su entrambi i lati realizzando l’amigdala (un’ascia a mano a forma di grossa mandorla, detta anche bifacciale), incidendovi poi dei segni geometrici per affermarne il possesso.
NATURALISMO PREISTORICO > arte volta non alla stilizzazione o idealizzazione della natura ma alla devozione per la natura. Forme artistiche sono di matrice naturalistica.
Perché le immagini? L'immagine è un APPARATO DELLA MAGIA. Essa e insieme rappresentazione e cosa rappresentata, DESIDERIO e APPAGAMENTO, ossia l'immagine può rappresentare l'animale da catturare o già catturato. Essa è strumento per DOMINARE la realtà. Un'arte che mira non solo a imitare o simulare l'oggetto ma a sotituirlo non può che essere definita NATURALISTICA.
L'arte è uno strumento di una PRASSI MAGICA e ha fini economici immediati: serve a procurare direttamente cibo.
Gli indizi che si tratta di un'arte che non ha fini estetici ma econimci sono: 1) la POSIZIONE dei dipinti nelle caverne (angoli nascosti, oscuri e difficilmente raggiungibili); 2) la SOVRAPPOSIZIONE delle pitture; 3) gli animali sono spesso rapprentati trafitti da spiedi o da frecce (vedi BISONTE FERITO DI NIAUX); 4) gli animali vengono rappresentati anche gravidi (vedi BOVIDE DI LASCAUX) o in atto di accoppiarsi.
Walter Benjamin ritiene che siano due motivi distinti da cui derivano le opere d'arte: alcune vengono create semplicemente per esistere, altre per essere vedute.
GIOCO > MAGIA > ARTE
L'uomo del paleolitico non era conscio di fare arte. I primi contorni di mani trovati accanto alle pitture delle caverne (vedi CUEVA DE LAS MANOS - Argentina) gli hanno suggerito che una cosa inanimata e fittizia potesse essere simile a una cosa viva e reale. Scopre l'idea del foggiare, POIEIN, forse dal gioco che poi diventa mezzo magico e in seguito una forma d'arte.
Il MONDO DELL'ARTE non è ancora separato dal MONDO REALE e l'uomo neolitico vedeva nell'uno la prosecuzione dell'altro. I due mondi non vengono messi a confronto ma si fondono (es. la storia dell'indiano Sioux e la leggenda di Pigmalione).
Altre espressioni tipiche di questo periodo sono le cosiddette "veneri". Tali figure adipose, rinvenute in un'area vastissima (dall'Europa occidentale alla Siberia) con caratteristiche comuni, esemplificano con chiarezza, insistendo sui particolari dei seni e del ventre, un tipo di ocietà matriarcale e vanno intese come simbolo di maternità e di fecondità (vedi Venere di Willendorf 30.000 - 50.0000 a.C.).
Tecnica fluida, quasi impressionistica che rende efficaciemente l'impressione visiva in modo rapido. Troviamo studi di movimento come se fossero ISTANTANEE FOTOGRAFICHE (vedi il CAVALLO CINESE DI LASCAUX e LA GROTTA DI CHAUVET).
I colori: NERO > dal carbone e dalla fuliggine ottenuti dalla combustione della legna; MARRONE > da minerali ricchi di manganese; ROSSO > dalla terra derivante dall'ematite ricca di ferro; GIALLO > dalla terra derivante dalla limonite; BIANCO > dalle terre argillose macinate.
Le tecniche: CON LE MANI > spalmavano il colore sulla parete con le dita dopo averlo mischiato con sostanze fluide come grasso o sangue animale, saliva o acqua, oppure usavano direttamente un pezzo di minerale strisciandolo sulla roccia; CON I PENNELLI > distribuivano il colore sulla roccia usando ciuffi di pelliccia animale o rametti con la punta sfilacciata; CON LA BOCCA > tecnica usata soprattutto per dipingere le mani in negativo consisteva nel mischiare in bocca il colore con la saliva e spruzzarlo direttamente sulla parete.
CAVALLO CINESE DI LASCAUX
LA GROTTA DI CHAUVET
BOVIDE DI LASCAUX
BISONTE FERITO DI NIAUX
CUEVA DE LAS MANOS