Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE, stili apprendimento, valutazione processuale …
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE
TEORIE APPRENDIMENTO
COMPORTAMENTALE 3 criteri dare rinforzo, modificare programma presentazione stimolo, uso approssimazione
APPRENDIMENTO A TRE FASI
dichiarativa capacità acquisite
pratica
procedurale ciò che ho appreso diventa autonomo
SOCIO COGNITIVA DELL'APPRENDIMENTO apprendimento= esperienza diretta
interdipendenza tra comp. ambiente e pensiero
APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE
è un circolo tra
esperienza concreta
osservazione rilfessiva
concettualizzazione
sperimentazione attiva
APPRENDIMENTO COMPLESSO modifica immagine di sè e del ruolo si base su esperienza
strategie apprendimento
primarie: ripetizione, uso schemi
secondarie: ricerca info, documenti
terziarie controllo emotivo e motivazione
processo formativo
analisi bisogni
riguarda professionalità in termini di contenuto e conoscenze ecc.
raccolta dati per realizzare processo
3 livelli valutazione
org. individua bisogni formativi
posizione compito formazione necessaria
persona obiettivi di apprendimento
progettazione
stabilire
obiettivi
ogg.
tempi e spazi
metodi
erogazione
valutazione
reazione partecipanti
apprendimento
cambiamento
APPRENDIMENTO ORG. cambia pensiero e azione a livello individuale e collettivo
modello delle 4 I CROSSAN
intuizione
interpretazione
integrazione
istituzionalizzazione
apprendimento e cultura org. modello argyis e schon
2 tipi di apprendimento
single loop learning acquisizione competenze no modificazione assunti
double loop learnig cambiamento
spirale conoscenza Nonaka
SOCIALIZZAZIONE : trasferimento conoscenza tacita
ESTERNALIZZAZIONE: esplicitazione tacita
COMBINAZIONE trasferimento conoscenza esplicita
INTERNALIZZAZIONE: conoscenza org. da esplicita a tacita
APPRENDIMENTO COLLABORATIVO : obiettivi comuni e condivisione responsabilità
3 livelli
contenuto
processi cognitivi
processi sociali
stili apprendimento
convergente
divergente
assimilante
accomodante
valutazione processuale
analisi bisogni: valutazione contesto
programmazione : valutazione congruenza tra obb. formativi e programma
erogazione monitoraggio
valutazione globale