Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
OUR WORLD
OUR LIFE
Il futuro nelle nostre mani!
download, GEOGRAFICO
…
OUR WORLD
OUR LIFE
Il futuro nelle nostre mani!
PERCHE' QUESTO PROGETTO?
Nel lavorare per un obiettivo comune è importante donare valore e senso all'apprendimento. Noi abbiamo cercato di sviluppare un percorso in cui l'interiorizzazione delle conoscenze passasse prima di tutto dalla motivazione. Georanger e le attività proposte ci hanno permesso di imparare con piacere.
PERCHE' PARTECIPARE A GEORANGER?
Georanger, il progetto proposto e l'album di figurine, ha rappresentato un'occasione per scoprire con piacere la geografia e proporre a scuola qualcosa di diverso. Un percorso di apprendimento costruito nel tempo con i bambini, giorno dopo giorno.
PERCHE' UN PROGETTO MULTIDISCIPLINARE?
Sin dalla nascita apprendiamo e osserviamo il mondo intorno a noi facendo collegamenti e connesioni, dove tutto si interseca e prende così senso offrendoci delle risposte. Perchè smettere di farlo a scuola?
Proporre un progetto multidisciplinare ci ha aperto gli occhi nella direzione di un apprendimento globale e abbiamo scoperto il legame nascosto in ciò che studiamo. Uno spazio di apprendimento in cui la geografia ha abbracciato ogni disciplina.
PERCHE' NON MOLLARE E CONTINUARE ANCHE IN DaD? (Didattica a Distanza)
L'apprendimento è forma che si fa nel tempo in un lavoro continuo di confronto e collaborazione tra gli insegnanti e gli alunni. Un percorso quindi flessibile in continua evoluzione.
La flessibilità del progetto ha concesso la continuazione anche in Didattica a Distanza e ha permesso a grandi e piccini, nonostante le difficoltà del momento, di mantenere il piacere di fare, di scoprire e di imparare.
QUALI ARGOMENTI SONO STATI TRATTATI?
Si è scelto di trattare il tema della geografia sotto diversi punti di vista: storico, geografico-scientifico, umanistico - sociale, artistico - tecnologico - musicale, linguistico.
GEOGRAFICO
SCIENTIFICO
- il mondo e le sue caratteristiche
- sviluppo sostenibile in una direzione di cambiamento
- conoscenza del territorio (il proprio Comune, la città e il nostro Stato)
- piante e animali delle varie fasce climatiche
- i cinque regni
STORICO
Un percorso in divenire, dalla nascita della Terra alle prime impronte dell'uomo. Quando tutto cominciò e i primi cambiamenti che l'uomo apportò all'ambiente. Osserviamo...
-
LINGUISTICO
- il mito
- il testo descrittivo
- il fumetto
- la poesia
- la lettera
UMANISTICO
SOCIALE
ATTIVAZIONE SUL TERRITORIO
- manifestiamo per l'ambiente: Friday for future
- distribuzione delle borracce
- Centro anziani
- Open Day
STIAMO INSIEME ANCHE SE LONTANI
- Scriviamoci, ascoltiamoci, prendiamoci per mano anche se in modo diverso