Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
EDUCAZIONE MUSICALE DI BASE, educazione dell'orecchio e delle capacità…
-
- educazione dell'orecchio e delle capacità discriminative
- approccio pratico, sollecitando l'espressività e la partecipazione ad attività esecutive con strumenti e voce
- alfabetizzazione musicale = sviluppo delle capacità di lettura della notazione e della pratica orale
METODI
Dalcroze: orecchio musicale, senso del ritmo, della melodia, dell'armonia (movimento). Ritmica, solfeggio cantato, improvvisazione
-
Bassi: metodo ritmica integrale scuola infanzia e primaria primo grado > apprend. con attività ludiche < musica = esperienza viva
Kodàly: capacità vocali come base abilità musicali > brani corali a cappella (fascicoli:musica pentafonica e, Canti infantili)
-
Orff: uso voce, linguaggio e strumenti musicali (set di strumenti a percussione a suono determinato e indeterminato), esercizi Schulwerk.
Willems: educazione all'orecchio, utilizzo campanelle microtonali.
Udire
Ascoltare
Intendere
-
In Italia 5 campi di esperienza:
- il sè e l'altro
- il corpo e il movimento
- immagini, suoni, colori
- discorsi e parole
- la conoscenza del mondo