Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL COTONE, image, image, Il cotone è una fibre tessili di origine…
IL COTONE
Le fibre di cotone si ricavano dai fiocchi (bioccoli) che rivestono i semi della pianta. Dopo la raccolta inizia la prima fase di lavorazione, durante la quale si passa dai fiocchi al filato, con il quale si producono i tessuti per camiceria.
-
LA TINTURA
In questa fase il filato greggio si trasforma in filato colorato. Dopo un trattamento che elimina le impurità intrinseche della fibra, si parte con la tintura. Il filato viene trattato con diversi prodotti che ne migliorano la capacità di assorbimento, rendono uniforme il colore e attivano alcuni processi chimici.
Si passa poi al lavaggio e all’ossidazione, che eliminano l’eccesso di colorante non assorbito dalla fibra e rendono il colorante assorbito insolubile in acqua.
Infine le rocche vengono asciugate con la centrifugazione, che elimina parte dell’acqua assorbita durante la tintura, e la radiofrequenza, con la quale la fibra raggiunge la corretta percentuale di umidità.
Anche questa fase termina con il controllo durante il quale si eseguono diverse verifiche come per esempio la continuità del colore nel tempo.
LA FILATURA
Questa fase inizia con l’apertura delle balle: evitando di rompere le fibre, si prepara il cotone per la sfioccatura, che pulisce i fiocchi da agenti esterni.
Ora è possibile raffinare i fiocchi con la cardatura, fase che regola il titolo del tessuto (ovvero lo spessore del filato). Si crea il primo semilavorato, il nastro, dal quale vengono eliminate le fibre corte e le impurità per selezionare così solo le fibre lunghe, omogenee e setose.
Si procede poi con la stiratura: gradualmente il nastro si raffina per ottenere il filato stirandolo nella misura necessaria e torcendo definitivamente su se stesse le fibre.
Prima di passare alla prossima fase si controlla il filato ottenuto, che verrà lavorato solo se supera determinati test come per esempio la torsione o la resistenza.
LA TESSITURA
Questa fase inizia con la roccatura. Lo scopo è avvolgere il filato intorno a un tubetto. Per l’ordito (filo verticale che si intreccia con la trama) si usano rocche di forma cilindrica, mentre per la trama si utilizzano rocche di forma conica, per migliorare lo scorrimento sul telaio.
Si passa poi all’orditura, fase di preparazione alla tessitura. Tutti i fili verticali (orditi) che comporranno il tessuto sono posti uno accanto all’altro per creare il disegno desiderato. A questo punto si irrobustiscono i filati unici da tessere (imbozzimatura). I filati unici si distinguono da quelli ritorti (composti da due o più fili avvolti tra di loro) per la loro delicatezza. Ecco perché i filati unici sono irrigiditi chimicamente e poi essiccati. L’ultima fase prima della tessitura vera e propria è l’incorsatura, durante la quale si stabilisce l’ordine di movimento del filo per far sì che si creino tessuti con diverse strutture. Infine si procede con la tessitura: il filo di trama incontra l’ordito attraverso un processo complesso con l’utilizzo di telai altamente tecnologici. Al termine non si ha ancora un prodotto pronto per la realizzazione di camicie di cotone, ma un tessuto greggio che viene controllato da personale esperto, in grado di rimuovere eventuali piccoli difetti dovuti alla materia prima di origine naturale.
IL FINISSAGGIO
Questa fase inizia con la preparazione dei tessuti: si eliminano le sostanze ausiliarie usate nelle fasi precedenti e le impurità naturali ancora presenti nelle fibre (come peli sporgenti) per ottenere una superficie liscia, lucida e resistente.
Si procede poi con la fase di colorazione che può prevedere la tintura del tessuto o la stampa che può essere eseguita con varie tecniche (a cilindri, a quadri o ink-jet). Successivamente si passa al vaporizzo, per fissare i coloranti alla fibra, seguito da una serie di lavaggi che eliminano le impurità e i residui, e si conclude con il termofissaggio con il quale si regolarizzano le tensioni meccaniche prodotte all’interno delle fibre: così i tessuti per la camicia diventano irrestringibili.
Il finissaggio finale comprende diversi processi che preparano il materiale tessile all’impiego voluto. Si può fare per esempio una garzatura, che forma una particolare peluria sulla superficie del tessuto rendendolo soffice e caldo; oppure lo si rende liscio con la calandratura, che gli conferisce lucentezza.
-
-
-
-
-