Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Comportamentismo - Coggle Diagram
Comportamentismo
Apprendimento
-
porta memorie molto stabili, difficili da modificare
può essere modificato, se indesiderato, attraverso il processo di estinzione (la memoria originale, che è molto stabile, non viene modificata, ma affiancata)
-
Teorici
Thorndike
-
Legge dell'effetto
Le risposte (effetto) accompagnate da soddisfazione tendono a subire un RINFORZO che le fissa e le induce a guida del comportamento. Se l'effetto è spiacevole, la connessione si indebolisce e la risposta tenderà ad estinguersi. (Gatto nella puzzle-box)
Skinner
-
dimostra l'influenza di premi (rinforzo positivo) e punizioni (rinforzo negativo) sul comportamento (topo nella Skinner-box)
-
il soggetto apprende in modo attivo, il soggetto produce volontariamente quella risposta
-
Pavlov
-
stimolo incondizionato SI determina automaticamente una riflesso incondizionato o una risposta incondizionata RI
Uno stimolo neutro può determinare una risposta incondizionata anche in assenza di uno stimolo incondizionato. In questo caso la risposta è definita riflesso condizionato o risposta condizionata perché non è spontanea ma indotta, quindi frutto di un apprendimento.
il soggetto apprende in modo passivo, la risposta prodotta dal soggetto si realizza indipendentemente dalla sua volontà.
-
oggetto
comportamento visibile ed osservabile = la risposta o la reazione (R) di ordine fisico o fisiologico che un organismo produce in presenza di uno stimolo (S).