Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE FIBRE TESSILI, Produzione:, Produzione:, Produzione:, Le fibre tessili…
LE FIBRE TESSILI
-
L'industria tessile trasforma le materie prime che ha acquistato in stoffe attraverso due operazioni:
la filatura che è l'insieme delle operazioni che trasformano le fibre tessili in un filato. Un tempo la filatura si realizzava a mano mentre oggi viene svolta nelle filande
-
la tessitura che è l'insieme di operazioni che partendo dai filati porta alla formazione della stoffa. Si basa sull'intreccio di due sistemi di fili: l'ordito e la trama. La tessitura viene realizzata con una macchina detta telaio.
-
Cotone: è una fibra vegetale. Al microscopio ha un aspetto nastriforme, appiattito e con molti avvolgimenti. Anche il cotone brucia velocemente. La fibra nasce dentro la capsula della pianta. Le qualità più pregiate sono a fibra lunga.
-
Lana: è una fibra animale che spesso si ricava dal vello delle pecore. Al microscopio si presenta come un tubetto cilindrico rivestito di scaglie sovrapposte e orientate verso il pelo. Brucia con difficoltà, la lana è un ottimo isolante termico ed è anche igroscopica.
-
Seta: è una fibra animale che si ricava da bozzolo del baco da seta. Al microscopio appare formata da due bavelle unite insieme, di forma cilindrica e omogenea. Brucia con difficoltà ed è molto apprezzata per le sue caratteristiche. Ci sono tre varietà di seta: la seta greggia, la seta cotta e la seta caricata.
-
Lino: è una fibra vegetale che viene ricavata dallo stelo di una pianta. Al microscopio si presenta con delle striature e uniforme. Brucia velocemente. Il lino è una fibra "fresca". Si usa per fare abiti estivi e biancheria.
-
Nylon: è una delle tecnofibre più diffuse. E' molto resistente all'usura ed ha una buona tenuta del colore ed elasticità. Il nylon viene prodotto attraverso vari processi che trasformano i granuli in fili.
-
L'industria dei vestiti ha un ciclo stagionale: una collezione per primavera-estate e un'altra per autunno-inverno. I vestiti sono poi venduti nei negozi di abbigliamento, dove è possibile scegliere tra un'ampia gamma di modelli in base al proprio gusto e alla propria taglia.
-
Le microfibre: sono le fibre più sottili mai prodotte. I tessuti che se ne ricavano hanno due caratteristiche: grande morbidezza e impermeabilità all'acqua. Lo spazio fra le fibre è piccolo da non far passare le gocce di pioggia ma abbastanza grande da far passare le molecole di vapore prodotte dall'organismo. I panni di microfibra sono fatti di fibre in poliestere e di poliammide che hanno subito trattamenti chimici, meccanici e termici.
-
-
-
-
-
-