Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INVERTEBRATI (parte 2) - Coggle Diagram
INVERTEBRATI (parte 2)
MOLLUSCHI animali acquatici e terrestri caratterizzti dal corpo molle e distinti da CAPO e TRONCO. Per proteggersi, molti hanno gusci e conchiglie che sono formate da calcare e conchiolina sostanza simile alla CHERATINA.
Nel capo troviamo occhi, bocca e tentacoli. Nella bocca troviamo la RADULA con dei piccoli denti. Il tronco comprende la CAVITA' VISCERALE protetta dal MANTELLO ( produce una conchiglia calcarea) e il PIEDE (organo del movimento).
Hanno un APPARATO CIRCOLATORIO dove compare un CUORE. L'AORTA regola la circolazione ed è il vaso principale, che si ramifica e distribuisce il sangue in tutto il corpo.
-
-
La RESPIRAZIONE avviene attraverso le BRANCHIE nelle forme acquatiche e attraverso il SACCO POLMONARE nelle forme terrestri.
I MOLLUSCHI si dividono in: GASTEROPODI, BIVALVI O LAMELLIBRANCHI e CEFALOPODI.
ECHINODERMI animali marini dal corpo protetto da un DERMASCHELETRO. sono le OLOTURIE O CETRIOLI DI MARE, RICCI DI MARE, LE OFIURE E LE STELLE DI MARE.
Hanno una forma pentaraggiata cioè con il corpo formato da 5 parti simmetriche. Queste parti sono visibili esternamente o esternamente dell'animale
Il loro movimento attraverso i PEDICELLI AMBULACRALI che fuoriescono dal dermascheletro. Essi sono collegati al SISTEMA ACQUIFERO che fa allungare e accorciare i PEDICELLI permettendo il movimento. i pedicelli servono anche per la respirazione la nutrizione e la recezione degli stimoli.
-
-
GLI ARTROPODI sono i più numerosi con ZAMPE ARTICOLATE. vivono dappertutto. Si pensa si siano evoluti dagli anellidi.
Il corpo è rivestito DALL'ESOSCHELETRO ( scheletro esterno) costituito da più segmenti METAMERI che formano IL CAPO, TORACE E ADDOME.
-
-
-
l'esoscheletro protegge l'animale, limita la disidratazione e favorisce i movimenti ma non consente la crescita del corpo. Infatti durante la crescita lo sostituisce con uno nuovo questo fenomeno si chiama muta.
La respirazione avviene tramite le branchie negli acquatici mediante le trachee in quelli terrestri.
-