Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fasi del processo di SVILUPPO PRODOTTO, Progettazione concettuale,…
Fasi del processo di
SVILUPPO PRODOTTO
Pianificazione (FASE 0). A partire dagli sviluppi tecnologici e dagli obiettivi di mercato si stabilisce l’obiettivo del processo di sviluppo (Mission Statement).
Progettazione concettuale (FASE 1). Si identificano i bisogni del cliente, si generano vari concetti di prodotto e se ne seleziona uno per la fase successiva.
Progettazione di sistema (FASE 2). Si stabilisce l’architettura (layout) di prodotto definendone componenti e sottocomponenti.
Progettazione di dettaglio (FASE 3). Viene definita la forma, i materiali, le tolleranze delle singole parti, nonché i processi produttivi.
Sperimentazione e miglioramento (FASE 4). Consiste nella realizzazione e nella verifica estetica/funzionale di vari prototipi di prodotto.
Avviamento della produzione (FASE 5). Il prodotto viene realizzato utilizzando il processo produttivo previsto. Nella prima fase di avviamento i prodotti possono essere forniti ad utenti selezionati (beta-tester) al fine di rilevarne eventuali difetti.
Progettazione concettuale
Individuazione dei bisogni dei clienti. Obiettivo di quest’attività è comprendere i bisogni del cliente e comunicarli al team di sviluppo.
Definizione delle specifiche obiettivo. Consiste nel definire parametri quantitativi che traducano i bisogni dei clienti in grandezze tecniche.
Generazione dei concetti di prodotto. In questa fase si cerca di esplorare lo spazio delle soluzioni possibili (idee di prodotto). Fase espansiva.
Selezione del concetto di prodotto. In questa fase avviene la scrematura dei concetti generati al punto precedente. Si seleziona un concetto di prodotto da portare avanti nelle fasi seguenti. Fase contrattiva. Frequenti iterazioni.
Test del concetto di prodotto. Consiste nel verificare la rispondenza del concetto di prodotto ai bisogni del cliente.
Definizione delle specifiche finali. Le specifiche obiettivo vengono riviste e corrette alla luce dei concetti sviluppati e del rapporto costi/prestazioni.
Pianificazione del progetto. Vengono definite le successive fasi e relative tempistiche che porteranno fino al lancio del prodotto.
combinino le tre fondamentali funzioni aziendali
Marketing (commerciale)
Progettazione
Produzione
rappresentazione di un modello con logica IDEF
modello di sviluppo prodotto che consente all’azienda di procedere utilizzando un approccio strutturato, ma estremamente flessibile nell’applicazione pratica
modellazione dei processi di business