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3- IL DESIDERIO/IL CAMMINO - “AL FINE DI TUTT’I DISII” - Coggle Diagram
3- IL DESIDERIO/IL CAMMINO - “AL FINE DI TUTT’I DISII”
Desiderio
risposta a Dio che attira l’essere umano verso la sua perfezione
VITA NOVA
desiderio amoroso ed etico
desiderio per Bea
CONVIVIO
filosofico e sapienzale
“tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere”
il desiderio di sapere è posto da Dante come fine della vita
tema centrale x Dante
è il fondamento della sua antropologia
E' MECCANISMO ATTRAVERSO IL QUALE SI REALIZZA LA DINAMICITÀ DELL'ESSERE UMANO IN DIVENIRE
DIVINA COMMEDIA
è istinto di cui tutte le creature sono dotate
è spinta a innalzarsi a Dio
è nostalgia delle cose perdute
è attesa di compimento
canto XXX
direzione della vita umana è il "vero ben", ma poichè non lo si conosce ci si illude che ciò che appare piacevole sia la meta finale (es. prima giocattolo, poi dolce, poi macchina,...)
DESIDERIO DI TENDERE A DIO, al bene, al perfetto, al creatore
poiché l’essere umano si è privato con il peccato originale del suo proprio bene, egli è in un continuo stato di carenza e di difetto perciò nella perenne condizione di desiderio per sopperire alla privazione
indicati nel suo indicare la curiosità
INFERNO--> suo voler conoscere e domandare. Tratta anche il desiderio amoroso tra Paolo e Francesca, come errata interpretazione del desiderio (come il piacere)
PURGATORIO--> domina il desiderio di ascendere al Paradiso
PARADISO--> desiderio per indicare curiosità, più alta rispetto all'inferno
EMPIREO--> alto disio: rivolto alle cose ultime
La bellezza di Beatrice libera da altri desideri perché è riflesso di Dio
lo stimolo alla curiosità serve per raggiungere la conoscenza ultima
tappe verso l'ultimo desiderabile
trovare pace quando trova il senso della verità e della conoscenza di Dio