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FILOSOFIA, "Non ho ricette per l'osteria dell'avvenire" …
FILOSOFIA
Positivismo
Reazione spiritualista
Henri Bergson (1859-1941)
"Saggio sui dati immediati della coscienza" 1889
IL TEMPO
Scienza
successione omogenea e misurabile di istanti
utilità pratica
tempo esteriore, dell'intelletto
conoscenza dell'altro
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quantitativo
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frammentarietà
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Coscienza
incessante movimento degli stadi di coscienza (flusso continuo)
tempo interiore, dello spirito
continuità
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conoscenza di sè
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qualitativo
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Noi siamo il prodotto del nostro passato
noi siamo durata
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continuità tra vita biologica e coscienza
élan vital
principio esplicativo della vita
divenire costante
energia che crea di continuo in modo imprevedibile
ENERGIA DEL DIVENIRE
cosmica
si irradia in ogni direzione
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spirituale
invisibile
Pirandello
totipotenza
cellule staminali
VITALISMO
D'Annunzio
libera
nè scomponibile nè reversibile
"Le due fonti della morale e della religione" 1932
società chiuse
blocco
stallo
morale
religione dogmatica
totalitarismi
società aperte
sviluppo
progresso
amore
religione dinamica
= Illuminismo
fiducia nel progresso
fiducia nella ragione
laicità
≠ Illuminismo
conservatorismo
salvaguardia del potere
contro la sinistra hegeliana
Mentalità Borghesia '800
atteggiamento empirico
primato conoscenza scientifica
fiducia nel progresso
Francia
Auguste Comte
(1798-1857)
Sociologia
statica sociale
studia strutture
aspetti permanenti
Naturalismo francese
dinamica sociale
studia trasformazioni
sviluppo continuo e graduale dell'umanità
LEGGE DEI TRE STADI
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perfezionamento incessante
Inghilterra
Herbert Spencer
(1820-1903)
evoluzione inevitabile e migliorativa
Darwinismo sociale
individui più adatti alla sopravvivenza
razzismo
nazionalismo
selezione naturale
dare spazio ai più forti
stati totalitari
studio dell'oggetto evidente
MAESTRI DEL SOSPETTO
Freud
(1856-1939)
Ipnosi
Metodo catartico
Talking cure
diversi tipi di linguaggio
interpretazione dei sogni
via privilegiata per accedere all'inconscio
1909 "Cinque conferenze sulla psicoanalisi"
Psicoanalisi
metapsicologia
teoria psicodinamica
prassi psicoterapeuta
Topiche
1915
descrittiva
conscio
inconscio
preconscio
1920
iceberg
Io
Es
Super-io
Nevrosi
La coscienza di Zeno
Stevenson
meccanismi di difesa
il disagio della civiltà
compromesso con la propria psiche per la sopravvivenza
eros
thànatos
la teoria della sessualità
pansessualismo
Jung
(1875-1961)
Congresso di Monaco del 1913
rottura con la psicoanalisi freudiana
LIBIDO
energia spirituale-psichica
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Nevrosi
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INCONSCIO
Individuale
collettivo
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SOGNO
passato
futuro
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ANALISI
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bambino perverso e polimorfo
fasi evolutive
Epistemologia Genetica
Bruner
Idealismi (scontro con alterità per raggiungere autocoscienza)
Laurea in medicina
Jaspers
crollo delle certezze
Nietzsche
perdita dei punti di riferimento
in contrapposizione al positivismo
rivalutato nel secondo dopoguerra
prima veniva considerato filo nazista
anche D'annunzio aveva equivocato
fase filologico- romantica
storia della filosofia
cammello: filosofo che studia per conoscere e portare sulla gobba il peso della storia
II reich
"nascita della tragedia dalo spirito della musica"
tragòs è capro
seguaci satiri di bacco
estasi: massimo momento creativo
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coro commenta la scena
ordine e razionalità nella tragedia
dimensione apollinea
dopo Pericle: tragedia non più equilibrio tra dimensioni
sbilanciamento verso apollineo
Seneca
Euripide
non possiamo avvicinarci al reale
cultura occidentale nata da sbilanciamento
bisogna cambiare direzione comprendendo davvero la storia
Schopenhauer
Wagner
celebrazione tradizione tedesca
eschilo e sofocle
"sull'utilità e il danno della storia per la vita "
contro lo storicismo dell'800
diversi atteggiamenti nei confronti della storia
monumentale
antiquario
critico
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fase illuministico-critica
pars destruens
smascheramento illusioni della storia
leone: combatte contro l'istanza "tu devi"
sta prendendo consapevolezza
metodo efficace
critico: uscire dalla logica
storico-genealogico: interpretazione alla luce della chimica delle idee e dei sentimenti
ragione deve sottostare a periodo storico e individuo
storia: eventi + concetti
"genealogia della morale"
valorizzare i forti a discapito dei deboli
ma i sacerdoti rivendicano legittimità in nome di dio
razionalità > forte
socrate
risentimento nei confronti dei forti
morale degli schiavi
società occidentale ha valorizzato la debolezza
ebrei
"la gaia scienza"
scienza felice che smaschera illusioni
non ridotta solo al sapere
frammento 125 "uomo folle"
annuncio del nichilismo
fase dell'oltre-uomo
pars costruens
l'uomo si sostituisce a dio
davanti al nulla
no scopo
no risposte
valori svalutati
"così parlò zarathustra"
ritorno del profeta persiano
fondatore della morale
bene
male
filosofia dell'oltre-uomo
entrambe le dimensioni
nuovo tempo pagano: ciclico
eterno ritorno dell'uguale
imposizione della propria volontà
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vero: circolare
fanciullo: "io sono"
nuova morale
Marx
(1813-1883)
ricerca la verità
vuole rinnovare e migliorare le condizioni di vita degli esseri umani
RIVOLUZIONARIO
abbattimento della società capitalistica
emancipazione del proletariato moderno
combattente appassionato
figlio culturale di Feuerbach e Hegel
attenzione all'uomo
ateismo
materialismo
dialettica
FILOSOFIA PER CAMBIARE IL MONDO
CON E OLTRE FEUERBACH
La religione è alienazione
religione come bisogno di consolazione dell'uomo sofferente e oppresso nella vita sociale
non è un fenomeno spirituale
OPPIO DEI POPOLI
SINGHIOZZO DI UNA CREATURA OPPRESSA
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condizione del proletariato nella società capitalistica
Espressione storica della disumanizzazione che caratterizza i rapporti lavorativi nella società capitalistica
la condizione di sfruttamento porta l'uomo a creare attraverso la religione una dimensione alternativa
strettamente connesso con le condizioni economiche e sociali
errori: considerare l'essenza dell'uomo come compiuta
non considerare la realtà sensibile come prodotto dell'azione umana
COME SUPERA HEGEL
eccessiva considerazione della dimensione ideale rispetto alla dimensione materiale
bisogna capovolgere i rapporti di predicazione
sradicare la causa che ha determinato l'alienazione
eliminare la proprietà privata insieme ai mezzi di produzione
LA MATERIA INFORMA LO SPIRITO
la sovrastruttura è il prodotto di rapporti concreti
il capitalismo è il prodotto di rapporti concreti di tipo economico
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l'uomo diviene ciò che è in base alle condizioni materiali in cui si trova a vivere
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tu sei quindi pensi
≠ cogito ergo sum
cose importanti della biografia
vive sotto il II Reich
studia giurisprudenza
poi filosofia
sx hegeliana
studia economia e mette in discussione lo stato tedesco
METTE IN DISCUSSIONE IL SISTEMA CAPITALISTICO
fonda l'associazione dei lavoratori
Prima internazionale
Marx vs Bakunin
socialista
Manifesto del partito comunista 1848
vuole abbattere il dominio della borghesia per fondare una nuova società senza classi
materialistico e naturalistico
rifiuta di hegel la riduzione del reale all'ideale
critica gli utopisti francesi
bisogna fare attenzione all'uomo!!
Idealismi
espressione filosofica del Romanticismo
pre-romanticismo e romanticismo in arte
romanticismo in inglese
Romanticismo europeo e italiano in letteratura
il soggetto è principio assoluto della realtà
idealismo estetico
Schelling
LA NATURA E LO SPIRITO COINCIDONO
manifestazione non consapevole dello spirito
intrisa di infinito
FILOSOFIA DELLA NATURA
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Bergson
natura in potenza (non ha ancora trovato espressione)
ha bisogno della natura per esprimersi
FILOSOFIA DELLO SPIRITO
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supera dicotomia io-nonio
il Sistema
Hegel
(1770-1831)
critiche
Kant
non ha un punto di riferimento, la ragione è eternamente insoddisfatta (perchè non può conoscere il noumeno)
IL SISTEMA
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Fichte
cattivo infinito = non si arriva ad una fine
non c'è libertà
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Schelling
Una notte in cui tutte le vacche sono nere, è l'assoluto
non ha delineanto i termini, è impossibile fare filosofia
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Romanticismo
col sentimento non si può fare filosofia
critica la sua irrazionalità
Idealismo etico
Fichte
dottrina della scienza
L'Io puro pone se stesso (principio primo incondizionato e creatore)
L'Io puro oppone a sè un Non-io
L'Io puro oppone nell'Io all'io-divisibile un non-io-divisibile
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al di là del pensiero non esiste una realtà
Dio pone il creato fuori di sè
compito morale
scontrarci con alterità per raggiungere autocoscienza
AFFERMARE LA NOSTRA LIBERTA' INFINITA
idea: frutto attività pensante
il soggetto "fa essere" le cose
Jonas
teodicea
boezio
dualismo mazdaico
peccato originale
libro di giobbe
sant'agostino
terremoto di lisbona 1755
Leibniz
Voltaire
"concetto di dio dopo aushwitz"
per far essere il creato, dio rinuncia alla sua potenza
tzimtzum
creato esposto al male commesso dall'uomo
dio dimostra la propria impotenza nei confronti del male
male deriva dalla libertà dell'uomo
come prevenire il delirio di onnipotenza?
"principio responsabilità: un'etica per la civilità tecnologica"
III rivoluzione industriale
uomo sperimenta nuova forma di onnipotenza
proposta
etica dell'intenzione
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etica della responsabilità
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impossibile stabilire a priori gli effetti delle tecnologie
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uomo è depotenziamento divino
dibattito su bioetica
branca applicata dell'etica: norme a cui devono ispirarsi ambiti di impatto sociale
Filosofie irrazionaliste
Schopenhauer
critica a hegel: sistema è ideologia che fagocita la soggettività in nome del logos
idea che si fa storia divora il soggetto
H: autoreferenziale venduto al governo! Non riflette sul soggetto
insegna all'università di hegel
alternativa al pensiero hegeliano
rifiuto ottimismo idealistico
iniquità morale: uomini infelici persuasi di essere felici
Leopardi
profondo pessimismo
trasformazioni dell'epoca
a vantaggio di elite
contro etica del profitto
contro razionalità e positivismo
non tutto è razionale
soggetto del sapere non dev'essere l'idea
filosofia deve approfondire finitezza umana
ragione limitata
progresso storico
biografia
a contatto con intellettuali
ma contrasto con società
misantropia
influenze
cultura del tempo
filosofia induista
testi sacri upanishad
liberazione del corpo
karma
romanticismo
celebrazione arte e artista
titanismo
angoscia esistenziale
ma senza idealismo
platone
teoria delle idee
verità è volontà
errore del reale è rappresentazione
Montale
kant
noumeno e fenomeno
ma con noumeno conoscibile
Il mondo come volontà e rappresentazione (1818)
opere al macero
successo alla III edizione
come è possibile conoscere?
scienza
visione parziale del reale
kant si ferma ad esperienza fenomenica
filosofia
restituisce senso della complessità del reale
rappresentazione: oggetto colto in base al soggetto
dimensione onirica e ingannevole
si interpone velo di Maya (demoni ingannatori)
principio di individuazione
forme a priori di kant: spazio e tempo
principio di ragion sufficiente
principio di causa-effetto
divenire (fisico)
conoscere (gnoseologico)
essere (ontologico)
agire (etico)
come si superano paradigmi conoscitivi? tramite il corpo
liberazione del corpo
noluntas
filosofie orientali: stare bene nella dimensione contingente, non ultraterrena
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non segue sempre principi razionali!
Coleridge
Kierkegaard
(1815-1855)
incubo del peccato
vita normale impossibile
Centralità dell'esistenza intesa come possibilità di esprimere la propria essenza
essenza
esistenza
possibilità
progettualità
Drammaticità della vita
SCELTA
responsabilità
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tra termini inconciliabili
1 more item...
LIBERTA'
Arendt
"origini del totalitarismo"
società di massa
terrore
ideologia
"banalità del male"
ignorante
processo di norimberga
eichmann
Esistenzialismo
esistenza è manifestazione dell'essenza umana
filosofia dell'essere
Heidegger
la materia annienta l'essere nell'ente
filosofia dell'esistenza
Jaspers
= Freud
no confondere malato con malattia
≠ Freud
tecnica domina identità
riflettere sull'esistenza: stare aperti alla possibilità, conferire senso alla vita
autentica vita
questione della colpa
giuridica
politica
morale
metafisica
situazioni-limite
orizzonte di senso
"umgreifende"
nostra esistenza è come un veliero che può naufragare
posso fare esperienza della trascendenza con la relazione con l'altro
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espiazione radicale e purificazione
rimandi a Kierkegaard
possibilità
scelta
gettatezza
Confronto tra Hegel, Feuerbach e Marx
Filosofie irrazionaliste
"Non ho ricette per l'osteria dell'avvenire"