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SUSUMANIELLO, MARKETING ENOLOGICO - Coggle Diagram
SUSUMANIELLO
utilizzato per produzione
di 2 tipologie di vini
VINI ROSSI
sono vini corposi, forti, strutturati, con grado alcolico (13/15.5% vol) e bassa acidità
molto apprezzati in
Puglia
e al
Sud Italia
grazie alla particolare attenzione riversata nei confronti dei
vitigni autoctoni
col tempo sono stati apprezzati anche
in tutte le altre Regioni
, conquistando le regioni del Nord
sopratutto in periodi invernali, meno in quelli estivi
VINI ROSATI
vini con giusta freschezza, sapidità, eleganti, raffinati
maggiormente apprezzati al
Sud
In continua diffusione, grazie all'attuale età dell’oro che la Puglia sta attraversando per questa tipologia di vino
da qualche anno a questa parte, si è incrementato anche il loro consumo nelle
Regioni del Nord
preferito nei periodi
primaverili/estivi
, poiché con l’arrivo delle belle giornate soleggiate, si preferisce un calice di vino fresco e dai colori pastello.
MERCATO INTERNAZIONALE
CINA
predilige i
VINI ROSSI
i consumatori cinesi sono amanti di vini dolci, fruttati, corposi e con bassa acidità
tra cui il CHIANTI, l'AMARONE
molto apprezzati anche vini rossi ottenuti da
Susumaniello
, Primitivo...
GERMANIA
predilige i
VINI ROSSI
il consumatore tedesco richiede vini di qualità, equilibrati, freschi e dalle gradazioni alcoliche non elevate
prodotti apprezzati sono i rossi Susumaniello
USA
predilige i
VINI ROSSI
gli americani sono molto attenti alle novità e sensibili ai vitigni autoctoni
MARKETING ENOLOGICO
distinguiamo
due macro settori
che incidono nel marketing enologico.
HORECA
( Hotellerie, Restaurant and Catering)
include le sedi commerciali che si avvalgono del consumo di vino di
medio-alta e alta qualità
GDO
( Grande Distribuzione Organizzata)
sistema di vendita al dettaglio attraverso una
rete di supermercati
e di altre catene
A seguito del
LOCKDOWN
, favorito dal
COVID-19
hotel/ristoranti sono stati chiusi e fermi i catering, si è bloccata la richiesta e l’acquisto di vini
Ciò ha causato una decrescita delle vendite, purtroppo ridotte del 40 ma anche 50%.
HORECA
i supermercati sono fortunatamente rimasti sempre attivi
I vini collocati sugli scaffali dei supermercati, appartenenti quindi ad una fascia economica media, non hanno molto sofferto durante questo periodo,grazie alla grande affluenza riversatasi all’interno dei supermercati.
GDO
E-COMMERCE
In questi ultimi mesi, l’ e-commerce di alcolici è più che raddoppiato rispetto a un anno fa.
Il vino ha rappresentato quasi il 70% delle vendite totali al dettaglio online.
Altri
problemi
riscontrati in questo periodo, sono stati
di natura pratica
quali
l'impossibilità di assembramento e di comunicazione riavvicinata
Anche in
laboratorio
, è risultato difficile:
mantenere le dovute distanze;
non passarsi i campioni;
entrare un operatore per volta;
indossare i
dispositivi di sicurezza
(guanti, mascherina..), opportunamente sterilizzati e cambiarli frequentemente.