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Scienze Umane, cittadinanza, Sociologia (cap.13) - Coggle Diagram
Scienze Umane
Postmodernità
passato superato con soluzione alternativa
libertà soggettiva
società dell'informazione :
globalizzazione ha modificato nostri stili di vita
processi immigratori
convivenza multiculturale
diverse etnie in contatto: scambio reciproco
modelli diversi di mondo
Tolleranza
Multiculturalità
Interculturalità per superare staticità
autentica convivenza
politiche di accoglienza e integrazione
No unica idea
disincantamento e frammentazione del mondo
chi delusi perchè ideali irrealizzati
educazione: no fine sicuro
io disorientato
superamento ideologie tradizionali
alla fine l'importante è il destino dell'uomo
uomo pronto a vivere in una nuova società
"qualcuno", non "qualcosa"
pedagogia empirica: dialogo apprendimento-insegnamento
formazione degli adulti
aziende automatizzate dopo il boom economico
rivedere le proprie conoscenze
migliorare qualità della vita
formazione professionale
elettiva
creativa
tecnologica
hanno senso critico, stesso piano insegnanti
insegnante disponibile e creativo
politiche U.E.: società della conoscenza
ONU crea sottogruppi specializzati in determinati ambiti
documento dell'Unesco
istruzione per sviluppo pacifico tra popoli diversi
visioni diversi possono convivere
rapporto Faure (1972) "apprendere ad essere"
assumersi responsabilità con istruzione
senso critico
tutte le istituzioni sociali devono educare, non solo la scuola
rapporto Delors
nell'educazione un tesoro
imparare a conoscere
imparare a fare
imparare a vivere insieme
imparare ad essere
uomo capace di pensare, più che di conoscere
Morin (1999) "teste ben fatte..."
creare schemi per comprendere
auspicio: esseri umani uniti contro un fatidico destino
aumento demografico
tecnocrazia
nucleare
aprile 2000: forum mondiale sull'educazione
2010: education for all
presente problematico
crisi economica
si attinge denaro da istruzione
disparità tra sessi
....
documenti comunità europea
formazione adulti
1995 libro bianco formazione
sfide europa cambiamenti
obiettivi specifici per conseguire la prima parte
2009: istruzione formazione 2020
apprendimento permanente
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1950: scuola di massa
apprendimento per tutta la vita: formazione
incremento frequenza scolastica dopo la guerra
investimento sul futuro dei figli per fare il salto sociale
importanza equità scolastica
nuovi campi di ricerca!!
pedagogisti "aiutati" da altri specialisti
Pedagogia italiana dal '900 ad oggi
neoidealismo
Gentile
ideale di perfezione morale e culturale
≠ Montessori: non basta sapere
valori del popolo italiano
base religiosa
democrazia come esperienza umanitaria
persona
neo-illuministiche da Dewey
scienza nella scuola
uomo razionale
comunismo
Gramsci
dal basso verso l'alto
riforma intellettuale a morale
rivoluzione coscienza umana
no formazione del singolo, ma della collettività
Dopo fascismo: paideia e umanesimo sopravvivono
no scienza
scienze dell'educazione
modello scientifico
disincanto
crollo ideologie
Radice
infanzia creativa e attiva
religione per avvicinare allo spirito
immagini suggestive
maestro artista
crea e rinnova didattica
attivismo romantico
libera iniziativa del bambino
superamento della pedagogia: scienze dell'educazione
base scientifica
Scuola
di ieri
elite
primato cultura umanistica
esami tanto severi
selettivo-meritocratica
qualità
di oggi
residui gentiliani
avvento società tecnologica
scuola promozionale-democratica
diritto e dovere
quantità
di domani
trattare tutti in modo diverso
piani individualizzati
ricompensa impegno
attenzione a casa
no qualità e inclusività
filtro naturalezza
esperimento proiezione insegnante virtuale
homeschooling
BES/DSA
educare alla e nella diversità
problemi di apprendimento
scuole responsabili
inserimento e integrazione
apprendimento insieme ai compagni
rapporto socializzazione-integrazione-apprendimento
competenze trasversali
Oltre Dewey
centralità dell'apprendimento
dare alla società probabilità di progresso
interesse verso funzionamento della mente
consapevolezza
anche politica
ma sottorendimento dopo le guerre!!!
in America: riflessioni su pedagogie puerocentriche
no potenziamento interesse, ma aumento potenzialità tecniche
cognitivismo
funzionamento mente
input-output
mente come un computer
linguaggio
fattori genetici
autoapprendimento
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comportamentismo
comportamenti misurabili
stimolo-risposta
Skinner
apprendimento efficace se ordine preciso
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Bloom
dispositivi valutativi
2 more items...
costruttivismo
apprendimento in base all'ambiente
Bruner
apprendimento razionale
scuola segue trasformazioni sociali
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conoscere è quando padroneggi la struttura
principio di trasferibilità
strumenti valutativi
curriculum a spirale
1 more item...
educazione influenzata da ambiente, cultura e socializzazione
prima più in Europa
Rogers
creare relazione di aiuto con l'altro
prima: ambito terapeutico
prendersi cura dell'altro
apprendimento > insegnamento
capovolgimento allievo
insegnante facilitatore
apprendimento intuitivo e ambiente sano ed empatico
Gardner
intelligenze multiple
no intelligenza tipo q.i.
indipendenti tra loro
"facoltà"
traducibilità in azione quotidiana dell'apprendimento
metodo tradizionale sottostima potenzialità individuali
anche in base all'ambiente di provenienza
scuola deve riconoscere intelligenze ed insegnare ad usarle
stesso fine anche se con metodi diversi: imparare
Pedagogia della scoperta
personalizzazione apprendimento
no assimilazione
Società in rete
linguaggio mass media
immediata risposta
non rinunciare a socializzazione
"digital natives"
opportunità didattica
potenzialità creative individuo
ma approccio individuale in rete
si perde la voce per messaggi scritti
solitudine
trasportare cose mentali su hard disk
dati concreti
esternalizzazione memoria
uomo cibernetico
visione critica
manipolazione delle menti
Scuola Attiva
Dewey
Rivoluzione copernicana: fanciullo come il Sole
Democrazia è la forma politica più naturale
rapporti tra uomini come connessioni a livello psicologico nelle nostre menti
Nell'educazione: bambini in società
≠ Locke perchè L. utilitarismo
Fanciullo cittadino del futuro, ha bisogno di sperimentare la democrazia
L'uomo conosce per tentativi
quello che succede in democrazia
mettere in dubbio conoscenze pregresse!
Educazione: assimilazione conoscenze dell'umanità nel corso della storia
ontogenesi ricapitola la filogenesi
Ognuno dà il meglio di sè in una scuola organizzata in base alla società
Rinnovamento educativo per i diritti dell'infanzia
pragmatista ed empirista
ma anche rigore e intersoggettività
maestro deve considerare le variabili!
pensare a cosa succede nelle case degli alunni
Claparède
studi di medicina
attenzione a ragazzi disabili
metodi educativi
tipo Vig.
Istituto Rousseau a Ginevra
pedagogia ≠ psicologia
maestri devono essere preparati!
sviluppare potenzialità degli alunni
entusiasmo > erudizione
no scuola individualista e tradizionale
no lo stesso approccio con tutti
al centro: curiosità
3 leggi alla base dell'educazione
tatonnement
bisogno
uomo: totalità biopsichica
interesse momentaneo
anche ≠ da adultismo
sforzo commisurato a capacità studente
classi forti
classi deboli
classi mobili
sezioni parallele
opzioni
Montessori
recupero intelletto dei soggetti cognitivamente svantaggiati
medicina e filosofia
pseudo materialista ed empirista
Casa dei Bambini
fino a neoidealismo
ambiente a misura di bambino
scuola è laboratorio
i maestri hanno ruolo di stimolo
materiale autocorrettivo
attività psichiche: nebule che si risvegliano
mente assorbente
≠ Freud
bambino - ambiente - insegnante
no centro, ma triangolo
autoeducazione!
strumenti permettono autonomia del bambino
maestri scienziati: non solo passare info, ma creare conoscenza
Personalisti e marxisti
Maritain
Gentile
guardare dal punto di vista filosofico l'individuo
diffida pedagogie moderne
primato classico
≠ Gentile
visione positiva attivismo
stato sociale
rivalutazione religiosa
democrazia e pluralismo
umanesimo integrale (persona)
uomo libero in relazione personale con Dio
uomo peccatore
pars destruens: critica uomo senza dio
pars costruens: educazione nuova
risveglio umano
uomo come individuo
infinitezza
dignità umana
strumenti nuovi così efficaci che si perde fine educazione
misconoscimento del fine
educazione integrale: educazione liberale
Freinet
originale interpretazione marxismo
società senza classi
superamento ingiustizie
tecniche sperimentali
testo libero
testo collettivo
calcolo vivente
nella vita quotidiana
schede progressive
critica scuola tradizionale: troppo impersonale
no inserimento nell'ambiente
critica attivismo: scuole troppo superficiali e teoriche
In Italia: Gramsci critica Gentile
scuola iniziale uguale per tutti
Reazione antipositivistica
Gentile
ministro dell'istruzione
Riforma 1923
fusione tra maestro e discepolo
per superare antinomie
maestro: autorità empirica e speculativa
Scuola: crescita spirituale
da "io educando" a "noi spirito"
superare individualismo
educazione classicista
laicismo
concetto ≠ pseudoconcetto
nega scienza, meglio fonderla con filosofia
no empirismo
dati empirici non spiegano il perchè delle cose
arte - religione - filosofia
da basso a liceo classico
chi è colto comprende la filosofia
cittadinanza
dichiarazione dei diritti universali dell'uomo
dichiarazione dei diritti
autorità pubblica
solidarietà
dichiarazione dei diritti del fanciullo
violazione diritti umani
educazione
ignoranza
principio di solidarietà
lealtà politica e disponibilità a svolgere la propria parte
diritto e dovere: base etica e valori
individuo è destinatario e soggetto
educazione a rispetto diversità di pensiero
diritti dell'uomo nell'islam
Morin
consapevolezza inizio di una nuova storia
dialogo società-mondo
superare limiti circoscritti dalla propria comunità
avvenire è aperto e imprevedibile
mente flessibile
Nussbaum
ansia del sapere utile
paura di trascendere localismi
altro
scuola attenta a sviluppare abilità di pensare con la propria testa e con empatia
abbandono stato di minorità!!
dialogo
discussione
partecipazione vita civica
gestione efficace dei conflitti
no superiorità o paura verso l'altro
ruolo dell'unesco
Sociologia (cap.13)
cultura: appartenenza
si acquisisce con apprendimento
connessa a natura
simboli
significati
religione influenza cultura
ibridazione:mescolanza tra culture
contro-culture si oppongono a quella dominante
Altro è diverso
dipende da come ci consideriamo
etnocentrismo
valorizzazione diversità
etnia (da occidente)
nasce da pregiudizi e stereotipi
razzismo
persecuzioni
discriminazione
globalizzazione
scambi culturali!
mass media
mezzi di comunicazione
nuova cultura: globale
interdipendenza
non omogenea, flussi diversi
insicurezza negli individui
senso di appartenenza nel suo microcosmo
globalità fa emergere località
cultura transnazionale