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l'elaborazione culturale della marginalità e dello sfruttamento -…
- l'elaborazione culturale della marginalità e dello sfruttamento
sincretismo, marginalità e riscatto
le forme che l'elaborazione culturale della marginalità e dello sfruttamento ha assunto dove le società sono state sottoposte a forme economiche, politiche e simboliche di dominio
nella Papua Nuova Guinea l'incorporazione delle culture indigene nelle strutture coloniali ha dato vita a processi sincretici come il culto del cargo e l'iniziazione maschile. - forte dimensione mimetica
i ngaing (Kempf)
la circoncisione nel rito di iniziazione maschile (introdotta come tentativo di ristabilire i controllo sulla conoscenza e la politica locali)
introdotta nel 1950 ai ngaing da un non ngaing (un infermiere) e sostenuta dal fatto che anche i bianchi la praticavano (anche se non per motivi rituali ma igienici)
si collega a una concezione antropologica degli ngaing definita antropoiesi "costruzione dell'umano" in sintonia con una etno antropologia di concezione di essere umano in una cultura
per loro il sangue materno impuro (antagonismo sessuale) che rimane nel corpo dopo la nascita deve essere espulso per diventare un vero uomo - rito di circoncisione che ha varie fasi:
- fase del ritiro e della confessione degli iniziati, dove confessa al "guardiano rituale" eventuali rapporti sessuali prematrimoniali (pericolosi perchè fanno perdere forze ai maschi e le danno alle donne (antagonismo sessuale))
- circoncisione dove il sangue impuro fuoriesce insieme a quello puro (che viene preservato e unito ad altri oggetti rituali che gli assicureranno forza e salute)
- pulitura degli strumenti con l'acqua di una sezione specifica del fiume + composizione di brani per strumenti musicali (zucche)
- dopo 3-4 settimane di ritiro (conoscenze esoteriche) vengono loro mostrati gli oggetti sacri: i "rombi" (tavolette di legno scure che producono un suono sordo=voce antenati)
- con i rombi, i contenitori del sangue e altri oggetti l'iniziato appare al villaggio e ai parenti
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la visione coloniale è stata incorporata nella rappresentazione che i ngaing hanno del loro corpo (sporco e nero) e dello spirito
Bianco simbolo di purezza, potere e superiorità - pelle bianca quindi redenzione alla nerezza - introiettato il discorso coloniale che fa di bianco e nero due estremi opposti
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riscontrabile nel fatto che per loro un certo tipo di palma fu il primo albero della creazione (le cui radici tengono unito il mondo)
i rombi, scuri sono fatti con il legno di questa palma (ciò tramite i quali si possono manipolare le forze del cosmo) - nero periferico ma essenziale (attiva il potere del bianco)
l'interno della palma è invece bianco e ha un ruolo decisivo nella crescita del mondo (i bianchi e la loro capacità di moltiplicare i loro beni) - bianco al centro del mondo - bianchezza condizione interna della nerezza che può essere manipolata
la circoncisione, la crocifissione e la natura della palma sono discorsi che vogliono rovesciare simbolicamente le relazioni coloniali di potere
anche se con l'integrazione del cristianesimo nella loro cultura sostengono il discorso cristiano coloniale
la sovversione delle relazioni di potere contribuisce alla loro produzione - i bianchi centrali rispetto ai ngaing
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tra fine 1800 e 1950 le pratiche coloniali hanno instituito delle strutture di potere che hanno messo in discussione conoscenza e politica locali
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