Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING, che cos'è? - Coggle Diagram
UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING
cognato nel 1995 da dei strumenti per ottimizzare apprendimento e renderlo flessibile
formato da 3 principi e otto linee guida: permette di abbattere barriere
I PRINCIPIO: FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI RAPPRESENTAZIONE:ogni studenti percepisce info a modo suo
linee guida
1 fornire opzioni per la partecipazione: presentazione info con più mezzi e con diverse modalità
verifica
opzioni per personalizzare presentazione info
dare alternative per info uditive e visive
2 offrire molteplici opzioni per lingua espressioni matematiche e simboli: uso diverse rappresentazioni info
verifiche
chiarire lessico e simboli: uso rappresentazioni alternative
chiarire sintassi e scrittura: chiarire relazione tra sintassi e scrittura
facilitare la decodifica dei testi: uso sintetizzatori vocali
promuovere comprensione tra differenti lingue: es. collegare definizione a pronuncia
illustrare con molteplici mezzi
3 fornire opzioni per la comprensione: trasformare insegnamento in conoscenza spendibile
verifiche
attivare conoscenza base : attivazione conoscenza pregressa
evidenziare schemi, caratteristiche idee e relazioni: quali sono le nozioni imp.
guidare elaborazione info, visualizzazione e manipolazione:usare bene info
massimizzare transfert e generalizzazioni: uso strategie apprendimento, trasferimento apprendimento,generalizzazione
II PRINCIPIO FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI AZIONE DI ESPRESSIONE: dare opzioni peer sfide apprendimento
linee guida
4 fornire opzioni per azione fisica: uso diversi materiali
verifica
vari metodi di risposta e navigazione
ottimizzare accesso a strumenti,prodotti e tecnologie
5 fornire opzioni per espressione e comunicazione : diverse modalità di espressione e comunicazione
verifiche
usare molteplici mezzi di comunicazione
molteplici mezzi per costruzione e composizione: es. correttori vocali
costruzione competenze con graduale supporto a pratica ed esecuzione
6 fornire opzioni per le funzioni esecutive
UDL aumenta funzioni esecutive supportando abilità di basso e alto livello: permettono di creare strategie per apprendimento
verifiche
guidare nella scelta di obiettivi adeguati
aiutare a pianificare scelte e strategie
facilitare gestione info e risorse : rendere accessibile memoria operativa
aumentare monitoraggio: uso feedback
3 PRINCIPIO FORNIRE MOLTEPLICI MEZZI DI COINVOLGIMENTO: cosa motiva apprendimento?
linee guida
7 offrire opzioni per attirare interesse: imp. che attività siano autentiche
verifiche
ottimizzare scelta individuale e autonoma: dare + opzioni per raggiungere obiettivi
ottimizzare pertinenza e autenticità
ridurre rischi di strazioni
8 fornire opzioni per sostenere sforzo e perseveranza: sviluppo abilità autoregolazione e autodeterminazione. Bilanciamento tra sfida e supporto apprendimento
verifica
mete e obiettivi
varie domande e risorse
promuovere collaborazione e comunità
aumentare feedback alla padronanza
9 fornire opzioni per autoregolazione: gestione emozioni e reazioni
verifiche
ottimizzare motivazione
facilitare abilità e strategie personali: controllo emozioni
sviluppare autovalutazione e riflessione
che cos'è?
si occupa dei curricoli dei studenti: diversi tra loro
suggerisce obiettivi, materiali e valutazioni per sodd. bisogni studenti