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COMPETENZE DELL'OPERATORE, valutazione condotte fatta attraverso -…
COMPETENZE DELL'OPERATORE
competenze di base supportano gli operatori e allineano ai bisogni della pcd
durante la fase di selezione
identificano pers. motivate
oltre a valutare attitudini
competenze di cornice: conoscenze, sensibilità e riflessioni professionali
tematiche QDV, motivazione, valori, fragilità comportamentali
competenze di base: sostegno a pcd e a organizzare lavoro in equipe
tematiche: progetto di vita: valutazione preferenze e dei valori, principi intervento, strumenti di valutazione comportamento pcd ecc.
passaggio da conoscenze a pratica
tematiche: agg. progetto di vita, attività istruttoria d'equipe, aderenza a programma, aderenza al piano di lavoro
norma UNI 11010:2016: documento di gestione del personale
descrive le modalità operative org. e le figure professionali presenti
3 obiettivi rivolti al personale
competenze di base: conoscenze per trattare comportamenti problematici
competenze specifiche
condotte professionali: permettono funzionamento servizio e interventi
valutazione delle condotte
agg. progetto di vita
azioni che verificano che sia stato eseguito
bilancio ecologico
stesura progetto e programma
agg. programma
monitoraggio
modificazione initinere obiettivi
attività istruttoria di equipe: raccolta dari su obiettivi inerenti a QDV
aderenza al programma e alle procedure
aderenza al proprio piano di lavoro: mansionario
piano formativo
formazione rappresentativa qualità servizio: può implementare servizio
5 punti piano formazione
analisi bisogni
elaborazione progetto formativo
erogazione formazione
monitoraggio
verifica
analisi bisogno formativo
espresso da operatore
valutazione pcd: progetto di vita e verifica servizio
espresso dalla direzione
espresso dalle norme
per promuovere benessere operatore
lavorare sui fattori di rischio
variabili strutturali e processi di lavoro
attenzione al mantenimento della resilienza
due approcci
approccio cognitivi: abilità di modificare pensieri
ACT : rapportarsi con pensiero ed emozioni in modo flessibile
analizza processi di cambiamento del comportamento umano
vede sofferenza umana
occasione di apprendimento
arricchimento
no pensieri contro qualcosa cui combattere
divide soff. primari( reazione a evento) da secondaria nasce dal controllo delle emozioni
come funziona ACT
6 processi di base
defusione cognitiva
accettazione
contatto con presente
osservarsi
valori
azioni
tramite ACT
potenziamento momento presente
acquisizione flessibilità
accettazione psicologica: emozioni vissute come tali
valutazione condotte fatta attraverso
verifica sul campo: azioni verso pcd fatti nei tempi e qualità definiti
verifiche incidentali: imp. per motivare operatore. Non programmate
incontro individuale annuale
verifica obiettivi individuali: acquisizione competenze e decisione obiettivi
verifica esiti verifiche programmate e indicentali
spazio di ascolto problematiche
raccolta suggerimenti