Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SGUARDO METODOLOGICO SULL'INCLUSIONE, prospettiva inclusiva gioco fra,…
SGUARDO METODOLOGICO SULL'INCLUSIONE
Barton e Amstrongh: inclusione
diritti, equità, giustizia, lotta per la non discriminazione
qui sta differenza tra integrazione e inclusione
integrazione: limitata a processi scolastici e welfare
inclusione
processo che riguarda qualità della vita e convivenze
co-responsabilità del cambiamento
diritto autobiografico
pensare a cultura qualitativa
3 presupposti
inclusione: pensare a relazione in contesti di convivenza
relazione: diritto a cittadinanza
organizzazione: relazione costruisce senso
espressioni ricerca qualitativa
biografia
pratica entografica
studio di caso: analisi unità individuale che evidenzia i fattori di sviluppo in relazione al contesto
accettare imprevedibilità
organizzazioni con riferimento ai servizi
forma vitale relazionale che si manifesta quando sottosistemi passano
da condizione di indipendenza
a interdipendenza
organizzazione capace di cambiamento e processi di rete tra attori
attori si muovono in una prospettiva di inclusione
riorganizzazione servizi fa emergere
qualità nuove
apprendere dagli errori: perdita qualità
mantenimento qualità esistenti
sviluppano soglia di resistenza al cambiamento: difficoltà emotiva
promozione dell'autovalutazione: fa riferimento alla capacità di stare nei cambiamenti fa stimare conseguenze modi di pensare
a livello org. 3 livelli qualitativi e 4 possibili piani qualitativi
3 livelli
esplicito
implicito: es cultura
virtuale: immaginazione scenari diversi
4 piani
progettuale: motivazione rispetto alle scelte
metodologico: validità strumenti usati
strumentale: uso pratiche
interfaccia: ridefinizione continua
INDICATORI
sono un segna contesto
precisano contesto e grado consapevolezza con cui si opera
permettono di osservare
caratteristiche
costruibilità: uso nodi diversi rete org. co-costruzione
affidabilità: capacità di captare cambiamenti: rivela sensibilità strumento co-costruito
comprensibilità: usati in una logica di rete
ambiguità linguaggio: inclusione differenze
visti dentro una rete di significato
attuabili
out come: descrivono le modifiche avvenute
impatto:quanto interventi hanno modificato org?
prospettiva inclusiva gioco fra
processi percepiti come attesi
previsti e prevedibili
imprevisti e imprevedibili
processi emergenti inattesi imprevisti
progetti sconociuti
per promuovere questi punti pensare a interdipendenza qualità
pensare per
sistemi di relazioni
progetti: co-adattamento
reti interconnesse
limiti
differenze
simulazioni: possibilità
molteplicità di opportunità
cosa porta permette ricerca qualitativa?
interpreta eventi usando cornici interpretative attori
uso creativo strumento di ricerca