Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INCLUDERE PER ESSERE INCLUSI, prospettiva inclusiva, educa alla diversità …
INCLUDERE PER ESSERE INCLUS
I
INCLUSIONE
riconosce differenze, diritti e partecipazione
vuol dire
diritto di partecipare
diritto di esercitare
ha valore univerasale
legata a concetto di cittadinanza
appartengo e ho responsabilità
PCD chiedono: essere protagonisti delle loro scelte e partecipare a progetto d vita
creazione di spazi in comunicazione e ripensare progetto di vita
promozione inclusione
considerazione evolutiva pcd
no infantilizzazione
essere inclusivi
operatori
educatori promozione di progetti inclusivi
pcd persona attiva
educatore diventa mediatore
percorsi emancipatori
educa cittadini del mondo
deve analizzare contesto per capire ostacoli
pcd risorsa per cambiamento
servizi
cambiamento culturale
abbandono tecnicismi per capire disabilità
creare relazioni
vicino a fruitori e abili a risp. a bisogni
alleanza tra pcd, famiglia e territorio
partecipazione
come avviare cambiamento?
criticità prospettiva inclusiva
1 no a portata di tutti: restii a cambiamento
lavorare su cultura e idee
ci possono essere difficoltà strutturali
politiche e loro effetti
standardizzazione e burocrazia
servizi emarginati da contesto sociale
interventi specializzati
2 cultura dei servizi e di chi lavora
ostacolare inclusione
resistenza cambiamento
no assunzione di rischio
3 farsi conoscere è faticoso
4 con le forme disabilità complessa come si forma inclusione?
riconoscere diritto cittadinanza
agevolare incontro
5 deficit conoscitivo temi inclusivi
p inclusiva ripensare servizio
attenzione a formazione,spazi di riflessione e nuove competenze
spunti cambiamento
iniziare dalle piccole cose
chiedersi come promuovere cultura partecipazione
capire differenze: disabilità, deficit e handicap
cambiare terminologia uso termine disabili
sensibilizzare
interno ed esterno no separati
uso termini possibilità e partecipazione
creare relazioni
far serntire persona parte comunità
spazio proprio
differenza= ricchezza
lavorare tutti insieme per inclusione
prospettiva inclusiva
crea legami e rete sociale
rompe routine fa fare esperienze
fa sentire operatori creatori di relazioni
educa alla diversità