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COMUNICAZIONE, TEORIA, APPLICAZIONI - Coggle Diagram
COMUNICAZIONE
INTERESSE AUTORI
mettere in luce i meccanismi psicologici e le strategie cognitive
alla base del processo comunicativo per sé e nei diversi contesti comunicativi
evidenziare i fattori o le condizioni
che contribuiscono a rendere la comunicazione efficace e funzionale
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la dinamica comunicativa vede coinvolti per lo meno due AGENTI
(due soggetti individuali o gruppi di individui)
che producono, interpretano, codificano, trasformano, recuperano, dimenticano MESSAGGI
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GRUPPI
modalità attraverso le quali si sviluppa nei gruppi
come concorre a strutturali
a far emergere la leadership
a favorire la coesione
e come può essere responsabile di deboli performance collettive
GESTIONE DEI CONFLITTI
modalità con cui fronteggiare i conflitti
descrizione stili comunicativi
in grado di determinare la scelta delle differenti strategie
volte alla risoluzione delle questioni
evidenziando il ruolo della comunicazione connotata emotivamente
DI MASSA
ruolo nel plasmare i sistemi di rappresentazione
e le strutture di atteggiamento del pubblico
(tematiche: pubblicità e mondo dello spettacolo)
PUBBLICA E ORGANIZZATIVA
importanza che la comunicazione riveste per le imprese e le istituzioni
modalità con cui possono essere implementate le campagne di comunicazione pubblica
POLITICA
delineare obiettivi, vincoli e caratteristiche
contrapposizione dicotomica tra ingroup e outgroup
(utilizzata dai politici per mobilitare i sostenitori della propria parte politica
conto l'avversario)
definizione strategica di gruppi di maggioranza, di minoranza o inclusivi,
le cui caratteristiche vengono calibrate in funzione dei progetti politici del parlante
MARKETING
funzione dei marchi come mezzo di comunicazione sottolineando il ruolo dei social network
nel delineare il radicale processo di trasformazione in corso nel rapporto tra impresa e consumatori
PROMOZIONE DELLA SALUTE
mette in luce come il format dei messaggi possa influenzare l'adesione al comportamento che si intende promuovere
e delinea l'importante ruolo delle emozioni
nella percezione e nell'interpretazione delle informazioni
RISCHI E PERICOLI
modalità attraverso cui vengono comunicati i rischi nelle società moderne
illustrate le cause dei fallimenti comunicazionali presso il grande pubblico
definendo il ruolo dei media
nella trasmissione delle informazioni relative ai grandi disastri
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